Paura tumore stomaco, frequenti bruciori soprattutto dopo i pasti e poco appetito

Buongiorno Dottori,
ringrazio chiunque potrà darmi un consiglio.

Da diversi mesi, dalla fase covid, circa un anno dunque, sono in grande ansia, dapprima per il cuore, in quanto ho accusato alcune extrasistole che mi hanno molto messo in agitazione.
Gli esami hanno escluso problemi dal punto di vista cardiaco.
Ciò non mi ha confortato e sono rimasto in un continuo stato di ansia dal mese di giugno 2020 che tuttora persiste, anzi, è peggiorato dal fatto che negli ultimi 4 mesi mi trovo a combattere contro un ulteriore sintomo che mi preoccupa molto.

In questi mesi di ansia e depressione ho perso circa 9 kg, mangiato in maniera più leggera e come dicevo da circa 4 mesi ho molto frequentemente (quasi dopo ogni pasto) un bruciore di stomaco che tende a salire verso l'esofago.

Mi sento cadere il mondo addosso.
A tale proposito ho fatto diversi esami del sangue ad agosto 2020, novembre 2020 e fine marzo 2021.
Da tali esami è risultata fuori range la ferritina a 322 a novembre 2020 e a 258 a marzo 2021 e la bilirubina indiretta lievemente alterata.
Ho fatto tre ecografie addominali, ultima delle quali ad aprile 2021 ma non è stato rilevato nulla di anomalo se non molta areofagia.

Per due settimane ho assunto maalox reflusso 24h ad aprile e i sintomi si erano attenuati, ma appena smesso hanno ripreso maggior vigore.
Alla luce di ciò ho prenotato una gastroscopia in data 19/05/2021 e oggi ho effettuato esame feci per sangue occulto ed helicobacter, delle quali ancora non ho esito.

Vorrei un vostro parere.
Mi spaventa molto la possibilità del tumore allo stomaco o qualcosa di simile.

Sono disperato e oramai da mesi penso solo a cose brutte e piango spesso.

Grazie per chiunque potrà rispondermi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perché pensare ad un tumore allo stomaco e non ad una normale gastrite?
Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta,

sicuramente la componente ansiosa è a dei livelli che rasentano una forte depressione. Questo lo ammetto.
Però mi preoccupano i valori di ferritina, seppur non elevatissimi, che magari, questo me lo potrà eventualmente confermare lei con la sua esperienza, far presagire ad un eventuale tumore. Ora per togliermi il dubbio ho prenotato la gastroscopia e non ho proseguito con gli ipp, anche se stavano dando all'apparenza un buon risultato.
Ma la paura ormai si è insinuata in me e non mi lascia.
Grazie dottore per avermi risposto. Se può esprimere altro la ascolto volentieri.

Cordiali saluti,
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Starei più calmo senza pensare alla ferritina.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
speriamo che lei abbia ragione, la ferritina mi preoccupa tantissimo.
Le chiedo un'ultima cosa visto che è così gentile: secondo lei potrei in vista della gastroscopia assumere un antiacido come il Riopan, oppure è meglio di no?
Se fosse possibile assumerlo, quanti giorni prima dovrei smettere?

grazie mille ancora,
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può assumerlo.
Smetta un giorno prima.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perché pensare ad un tumore allo stomaco e non ad una normale gastrite?
Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia