Dolore al centro del petto

Ho 20 anni sono in attesta di gastroscopia
Volevo sapere io dolori a prima mattina al centro torace che persistono ormai da mesi quasi 3
Volevo sapere dopo vari esami cioe rx torace, ecocardiogramma ecg, ecografia addome
Se posso escludere cose cardiache
In ps mi hanno riferito due mesi fa MRGE
Mi hanno dato cura con omeprazolo e 3 volte al giorno riopan con la sera gerdoff
Però nulla da fare...
Ecco la mia paura persiste sempre sul cuore e volevo chiedere a voi se è più un dolore dell esofago e dello stomaco
Perché i dolori al centro del petto fanno molto male
Il mio medico mi ha detto che potrebbero essere spasmi dell esofago
Però vorrei capire ecco questi dolori se posso stare tranquillo...grazie mille ancora e mi scuso sempre se scrivo abbastanza
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il cuore è stato escluso, e ci deve credere. I dolori possono partire dall ' esofago ( come spasmi ) oppure dalla parete, come articolazioni tra lo sterno e le costa, i nervi intercostali, o irradiati dal dorso, dalla colonna vertebrale. Questo lo può capire lei stesso.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Lo so dottore e mi scuso molto e che a 20 anni non ho mai sofferto di questi dolori ecc....
Quindi chiedo per esserne più sicuro perché quando vengono (cioè quasi tutta la giornata ) ho molta paura
Quindi posso stare tranquillo che derivano più da altri organi ? Cioè esofago ecc
Al posto che il cuore?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, quello è sicuro.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Possono derivare da questo reflusso?
Perché ancora devo fare la gastroscopia però ora da due mesi in cura con omperazolo, tre volte al giorno riopan e alla sera gerdoff
Ma non vedo ancora miglioramenti con questi 3 farmaci....
Devo aspettare la gastroscopia per una corretta terapia?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, aspettiamo l' esame, ma senza paure ingiustificate.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Però volevo chiederle anche se prendo una Tachipirina perché non mi passano i dolori?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Forse provengono dall ' esofago. In questo caso la tachipirina può non essere utile.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi e come faccio a far passare questo dolore all esofago!
Mi metto molta ansia....perché penso sempre male....
Mi scusi tanto veramente il disturbo ma a 20 anni vorrei stare bene....
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se la prima terapia non aveva avuto effetto, potrebbe farsi prescrivere un altro farmaco IPP e prendere la sera qualche prodotto antiacido a base di alginato e bicarbonato.

Prof. alberto tittobello