Blocco alla bocca dello stomaco

Buonasera,
Sono una ragazza di 25 anni, normopeso, vi scrivo in quanto da un po’ di tempo a questa parte mi sento una pesantezza strana alla bocca dello stomaco ma che si irradia anche al petto.
Soprattutto dopo mangiato ma a volte anche a stomaco vuoto mi sento come un blocco allo stomaco, non ho dolore ma mi da fastidio come se avessi qualcosa che mi comprime torace e stomaco, faccio fatica a respirare, mi vengono giramenti e i battiti del cuore mi danno fastidio con spesso extrasistoli fastidiose.
Siccome ho sempre avuto una cardiofobia ho sempre pensato che il problema fosse il cuore facendo tanti esami inerenti al cuore, ecg, Holter, test da sforzo, ecocardiogramma, ma senza trovare nulla di particolarmente rilevante secondo i medici.
Allora vorrei capire cosa potesse essere questa sensazione terribile che molto spesso mi rovina le giornate, vorrei sapere che problema potrebbe essere e se possa riguardare lo stomaco.
Spesso ho anche tanta aria da dover far uscire ma non riesco mai a liberarmi, ho anche acidità e faccio molta fatica a digerire.
Che esami potrei fare?
Secondo lei dottore cosa potrebbe essere?
E poi vorrei capire se tutti questi disturbi come mancanza d aria, giramenti e exstrasistoli possano dipendere dallo stomaco e non dal cuore.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta della sindrome gastro cardiaca di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta.
Ho letto anche il sito che mi ha mandato ed effettivamente su parecchi sintomi mi sono ritrovata, ma vorrei capire per avere la conferma di avere questa sindrome.. non ci sono quindi esami da poter fare? Secondo lei dovrei fare la gastroscopia? È un ultima domanda.. questo gonfiore allo stomaco può in futuro creare problemi al cuore facendolo soffrire ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il cuore non si potrà mai ammalare per questo disturbo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi se la ricontatto ancora, ma ad esempio questa sera ho cenato in maniera un po’ più pesante anche se non tantissimo ma in questo periodo ho zero appetito e dopo un po’ che mangio mi viene la nausea, e non mi sento bene per niente, continuo a cercare di digerire ma niente, sembra che ci riesco ma poi non esce nulla, zero aria ma solo ogni tanto acidità. In più oltre ai sintomi descritti precedentemente che stasera sento tutti, sento anche un forte bruciore sul petto, torace , schiena, spalle e scosse lungo le braccia e mani . Potrebbe riguardare lo stomaco anche questi sintomi ? Mi sto un pochino agitando perché ho appena tolto L Holter dinamico per il cuore e non sono stata tanto male proprio ieri e ora che non l’ho più niente.. non sto bene !