Dolore addome alto a sinistra e aumento volumetrico del pancreas da ecg

Buongiorno, da circa due mesi accuso un dolore nella parte alta e sinistra dell’addome sotto le costole, dolore fastidioso, non continuo ma peggiora a volte dopo i pasti e nella posizione supina.
Spesso ho anche dolori addominali diffusi.
Ho eseguito eco addome e risulta un aumento di volume del pancreas, eseguito rmn di cui attendo esito.
Lipasi ed esami del sangue ok, nessun segno di infiammazione, solo colesterolo totale 220.
Quadro generale: emicrania frequente, capogiri, assenza di ciclo mestruale da due mesi.
Ho 44 anni e soffro da sempre di emicrania che curo con triptani e colon irritabile.
Sono preoccupata per questo aumento volumetrico del pancreas visto durante eco (l’organo non si vedeva completamente per via del meteorismo) unito al dolore.
Cosa potrebbe essere?
Domani avrò esito rmn
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi solo di meteorismo. Attendiamo comunque la rmn

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)