Proctosigmoidite

Buonasera gentilissimi medici! Volevo cortesemente chiedere un vostro consulto! Spiego i miei sintomi: da 4 mesi ho un dolore che non è sempre presente, però ben localizzato (al tatto lo sento) al fianco destro, quando mi metto a letto da supino lo sento soprattutto se sto su quel fianco e lo avverto fisso soprattutto quando sto seduto! E così mi sono fatto visitare dal mio medico curante il quale dove averni controllato milza e fegato con palpazione, mi ha detto che secondo lui è un'irritaxione del colon dovuta magari a meteorismo in quanto ha avvertito delle sacche di aria alla palpazione! Così mi ha congedato dicendomi di fare attenzione all'alimentazione dandomi dei suggerimenti e di prendere enterogermina.
Sento poi la pancia tanto brontolare e durante la giornata emetto gas ma non esageratamente l Mi sono recato dal gastroenterologo,

Così il medico mi ha consigliato di fare alcuni esami

IGIE TOTALI 1, 40
TSH ORMONE TIREOTROPO 1, 141
COPROCOLTURA ASSENZA
ESAME PARASSITOLOOGICO 3 CAMPIONI ASSENTE
Tre campioni feci sangue occulto negativo
Calprotectina 89.
7 UNICO VALORE ALTO

ESAME COLONSCOPIA

Proctosigmoidite

Riporto di seguito il contenuto dell'esame istologico:

A) Ileite cronica linfocitaria

B-C-D) Lembi di mucosa colica con strutture ghiandolari focalmente distorte e flogosi cronica lieve- moderata a carico del corion.

Assenza di criptite, microascessi, criptici e granulomi epiteliodei.

Mi ha consigliato una cura con Asacol 800, mattina e sera, poi al bisogno digerent.
Però non mi ha vietato nessun alimento, ma ho notato di avere dei problemi con alcuni alimenti, tipo legumi, pizza, verdure tipo broccoli.
Sono elementi da eliminare?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Direi di si!
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com