Esame alternativo a colonscopia

Buongiorno, una informazione per favore: volendo evitare una colonscopia come esame di controllo, (l'ho fatta una volta e la sopporto male), invece una RX del colon a doppio contrasto è un esame valido per scoprire eventuali patologie intestinali?
Grazie mille.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, presumendolo eseguito da un bravo radiologo. Tuttavia, non può avere la stessa precisione diagnostica della colonscopia, perché non " vede " lo stato della mucosa e non permette di eseguire esame istologico. Se potesse ottenere una sedazione adeguata, con la colonscopia non sentirebbe nulla.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Tittobello. Un caro saluto
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Saluti a lei.

Prof. alberto tittobello