Esame sangue occulto gastroscopia o colonscopia?

Buongiorno,
per una lieve anemia sideropenica che si trascina da qualche mese, il medico mi ha prescritto l'esame sangue occulto delle feci, che sto eseguendo.
Ha parlato della necessità, se risultasse positivo, di effettuare una gastroscopia.

Io ero convinto che fosse più indicata una colonscopia.
O forse bisogna effettuarle tutte e due?

Ho 42 anni, e ho l idea che la anemia sia dovuta alle eccessive donazione e alla poca carne che mangio, ma ditemi voi
grazie per le risposte...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In teoria occorrerebbe programmarle entrambe.
Ovviamente tutto varia in funzione della clinica che noi non conosciamo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Bacosi.
Ma eventualmente, si possono fare nello stesso contesto, senza dover fissare due appuntamenti?
E' tecnicamente possibile?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora!
[#5]
dopo
Utente
ho ritirato il referto sangue occulto nelle feci, su tutti e tre i campioni inferiore a 30 ng/ml, con metodica agglutinazione al latice.
Lo porterò al mio medico, ma se interpreto bene è da considerarsi negativo.
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Il mio medico sostiene che è opportuno fermarsi qui con gli esami, visto il sangue occulto negativo, e che è sufficiente fare una cura di ferro. Avevo, negli ultimi esami, la ferritina a 11 quando il valore minimo era 22, il globuli rossi a 4,82, l'ematocrito a 42 e l'emoglobina a 14,40.
Io sarei d'accordo per ora a non indagare oltre, visto che ho solo 42 anni, e sono un donatore avis.
Lei dr. Bacosi che ne pensa?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il motivo di una anemia (in precedenza assente) deve essere sempre ricercato.
Questo è il mio parere.
Lei, ovviamente, si affidi al suo medico che la conosce e che può visitarla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Certo, farò cosi.
Mi domando però, nella mia ignoranza, perché si dovrebbero ipotizzare perdite quotidiane di sangue di qualche micron dall apparato digerente, come causa di un anemia, quando di sangue ne "perdo" quasi mezzo chilo ogni tre mesi.
Comunque davvero grazie per la disponibilità
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Allora ne parli con il centro trasfusionale presso il quale dona.
Le donazioni non devono provocare anemia

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Ok!