Sangue occulto nelle feci

Salve dottore, le spiego quella che è la situazione del padre del mio compagno.

Giorni fa è risultato positivo al test del sangue occulto nelle feci.
Lui ha 66 anni.

Ora gli è stata prescritta la colonscopia e anche un’ecografia addominale così per andare bene a fondo.

Ovviamente lui come anche noi siamo molto preoccupati perché questo potrebbe essere segno di una grave malattia e quindi sono qui per darle altre informazioni sul caso in modo magari da poter cercare una piccola rassicurazione medica prima delle visite!
Ha svolto le analisi del sangue circa 10 giorni fa poco prima di quelle delle feci ed è risultato tutto nella norma se non un valore del fegato ma che già aveva da tempo perché da anni lui durante il giorno beve abbastanza vino.

Ma per il resto le analisi non hanno rilevato nulla di nuovo ne di importante.

Ci tengo anche a dirle che lui fisicamente sta bene non ha sintomi particolari, ha soltanto sempre da anni una problematica renale.

La mia domanda è, se ci fosse stata un sospetto tumorale all’interno delle analisi del sangue sarebbe stata evidenziata?
I medici lo avrebbero visto?
Da cosa potrebbe essere causato questo sangue occulto?

Grazie in anticipo per la risposta e buona giornata!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Domanda a cui non è possibile dare risposta. Può essere nulla o altro anche se non ci sono sintomi. Solo la colonscopia può chiarire

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)