Disturbi intestinali di vario tipo, muco e probabile sangue nelle feci, che fare ?

Salve,
Da diverso tempo soffro di vari disturbi intestinali, sopratutto gonfiore e meteorismo, alternanza di stitichezza e diarrea, spesso anche dolore e molto muco nelle feci.
Consultando sia il mio medico di base che una specialista gastroenterologa, mi hanno detto che probabilmente si tratta di una colite o colon irritabile, e visto la mia giovane età mi hanno detto che non è necessaria una colonscopia.
Ho svolto l’esame del sangue occulto poco più di un mese fa con esito negativo.
Dalle ultime analisi risultano i reticolociti lievemente alti.
La mia preoccupazione è che ho notato una sorta di agglomerato di sangue in una scarica di diarrea, ovvero una sorta di pallina di muco rosso vivo.
Come mi consigliate di procedere?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si affidi alle cure della sua dottoressa.
Probabilmente solo sangue emorroidario.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la risposta !
Le mie paure e dubbi persistono soprattuto ora che ho iniziato a notare come mi siano diventati larghi la maggior parte dei pantaloni, nonostante la mia alimentazioni non sia molto variata. Anche la perdita di peso può essere legata alla colite ? O possono essere altre le motivazioni ?
Scusi ancora per il disturbo.