Diverticolite

salve
sono un ragazzo di 39 anni con familiarità per polipi colon retto (padre e nonno con tumore colon retto 70+anni), in seguito a variazione dell'alvo nel 2007 ho effettuato
prima una colonscopia (risultato ok) e un clisma doppio contrasto (risultato numerosi diverticoli sigma e discendente), effettuato colonscopia
di controllo nel 2016 (risultato ok) e ne ho una programmata per il prossimo luglio (dopo 5 anni), adesso vengo al problema, è da circa un mese che ho un dolore
intermittente al fianco sinistro, le fitte tendono a ridursi se mantengo un alimentazione leggera ma ricompaiono quando torno a regime stardard, ho effettuato
circa 4 settimane fa un ciclo di normix con lievi miglioramenti, contestualmente a questi sintomi è comparso un mal di schiena soprattutto mattutino
in zona lombare di cui non ho mai sofferto, è possibile che sia dovuto alla stessa causa?

il mio medico dice di aspettare la colonscopia e di non preoccuparsi, avete qualche consiglio da darmi, anche farmacologico e alimentare?

grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere dipenda dai diverticoli anche se altre cause non possono essere escluse ad esempio urologiche. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it