Diarrea cronica

Salve.

27 anni.

Sono ormai circa 6 mesi che combatto con una diarrea cronica, mal di pancia e a volte giorni di stipsi.

Non riesco a ricondurlo a qualcosa che mangio di sbagliato perché quello che mi può far male oggi, domani lo rimangio senza nessun problema.
Oggi ad esempio ho mangiato sia a pranzo che a cena petto di pollo e bordino vegetale (a pranzo nessuno stimolo a cena colichetta che è passata dopo aver scaricato abbondante diarrea).

Ecco le analisi fatte nel corso del tempo.

Ho effettuato un ecografia dove tutto era nella norma.

Secondo il medico si tratta di ansia.

Ma non essendo soddisfatto della diagnosi mi sono fatto prescrivere delle analisi.

Oltre all’esame emocromocitometrico mi ha prescritto Got e Gpt, Ferritina, ab anti-hcv e ab anti hbsag, ab anti cellule parietali, ab anti endomisio, ab anti transglutaminasi, gamma gt, ferritina, ab antigliadina deamidata, ab anti transglutaminasi, calprotecrtina fecale, helicobacter pylori nelle feci.
Tutte nella norma.
Esame parassitologico negativo.
Coprocoltura negativa.

Sono stato personalmente da tre gastroenterologi che mi hanno prescritto le seguenti cure.

Primo gastroenterologo: LEVAIR PRIMA DEI PASTI per 30 gg
Secondo gastroenterologo: RICONFERMA DEL LEVAIR PRIMA DEI PASTI E UNA BUSTINA DI DIOSMECTAL per 30 gg.

Terzo gastroenterologo: DEBRIDAT PRIMA DEI PRANZI E SIMOPLYR A STOMACO VUOTO.

Sempre lo stesso risultato: durante la cura e nelle prime settimane dopo la cura sto bene (feci formate e intestino regolare) poi successivamente il problema si ripresenta.

Solamente la terza cura con debridat l’ho interrotta quasi subito per peggioramento dei sintomi.

Stanco ormai di questa situazione domani farò la tanto agognata colonscopia (che tutti e 3 i gastroenterologi mi avevano sconsigliato).

Secondo voi la colonscopia è un esame che mi darà risposte certe, o dovrò rincorrere ancora alla ricerca della causa?
C’è qualche esame del sangue importante che non ho fatto?
Grazie per l’ascolto e per l’eventuale risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lei parla di diarrea ma non dice:
Quante evacuazioni ha nelle 24 ore.
Se evacua anche di notte.
Se ha o meno dolori addominali.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Nelle 24 ore posso andare una volta, massimo due oppure rimanere fermo anche per 3/4 giorni. Non è una costante, ma ogni volta non ci sono feci formate. Si, ho dolore addominale. Spesso solo a sinistra, a volte a destra a volte mi brucia tutta la parte in basso della pancia. Non è capitato di svegliarmi di notte, ma dieci minuti dopo essermi svegliato sì.
Grazie mille. Cosa può essere secondo lei?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La sua non è diarrea.
Verosimilmente solo intestino irritabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Domani avrò la colonscopia, secondo lei è un esame completo? Qualcuno mi suggeriva di controllare anche la tiroide che ha volte se super attivata porta questi squilibri qui.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certo che è un esame completo anche se credo che lei non ne abbia bisogno.
Controlli gli ormoni tiroidei.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla in merito alla colonscopia fatta questa mattina.
Previa esplorazione rettale che non evidenzia alterazioni degne di nota, l’esame endoscopico è stato condotto fino al cieco. Discreta la distensibilità del viscere in toto. Retto e sigma con mucosa normale e pattern vascolare regolare. Colon discendente, traverso, scendente senza rilievi degni di nota. Il cieco ben esplorabile non presenta patologie; normale la valvola ilocecale e l’ostio appendicolare.
Toilette intestinale adeguata (Boston score 3-3-3).
Conclusioni NON LESIONI.
Terapia consigliata
IBSOLV 1 cp dopo i pasti per 1 mese
LEVAIR 1 cp prima di pranzo e cena per 1 mese. Da ripetere a cicli.
Posso stare tranquillo dottore, la cura funzionerà secondo lei?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se avessi la sfera di cristallo........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia