Ispessimento edematoso pareti sigma retto

Buongiorno, sono un uomo di 34 anni ad agosto 2020 a causa di dolori rettali ho eseguito una ecografia addome completo con studio anse intestinali risultato nella norma ma ha evidenziato un lieve ispessimento edematoso delle pareti del sigma retto (si consiglia visita proctologica).

Ho eseguito la visita proctologica con anoscopia risultata negativa, mi hanno consigliato la colonscopia che ho prenotato e devo fare a gennaio 2022.

Questo indolenzimento a volte si presenta come fitta (ora molto meno) a volte come un dolorino leggero ma fisso non a fitta come in questo periodo, però ci sono periodi dove non avverto nulla.

Non ho sangue visibile nelle feci, a volte le feci sono poco formate, altre volte diarrea, altre volte normale.

Cosa potrebbe essere?

Può essere qualcosa di importante?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
L'anoscopia permette di osservare solo l'ano, il suo problema è nel retto e nel sigma va eseguita una retto sigmoidoscopia! Lo strumento è piu lungo e permette di osservare la parete del retto e del sigma.
Un processo infiammatorio?
Gennaio 2022 è una data troppo lontana per chiarire il suo problema.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor D'Oriano
Il proctologo mi ha detto che anche con la rettoscopia non avrebbe visto bene è che era meglio fare la coloscopia che si sarebbe visto tutto.
Può essere qualcosa di grave?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non sembra, ma una malattia infiammatoria cronica non è una cosa banale e va diagnosticata quanto prima.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor D'Oriano
Il tutto e iniziato con fitte a luglio 2020.
Ho avuto periodi con fitte e periodi dove avvertivo un dolorino sordo fisso , ma ci sono periodi anche dove non avverto nulla.
Posso stare tranquillo?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Direi di si.
La sicurezza c'è la darà un esame diretto della zona indicata dalla ecografia.
Se lo desidera mi tenga informato ma non prima di aver eseguito la colonscopia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Quindi è sicuro che è una malattia infiammatoria cronica ?
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"lieve ispessimento edematoso delle pareti del sigma retto"
Non mi fa pensare ad altro!
Poi acuta o cronica? Andrà chiarito.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor D'oriano, preciso che inizialmente a luglio 2020 e iniziato con fitte, adesso invece si fa' sentire più come un dolorino sordo/ fastidio leggero, ma ci sono anche periodi dove non avverto nulla.
Grazie