Problemi intestinali

Salve da sempre sono soggetto a mal di pancia e diarrea più frequenti del normale.
Questo non ha mai destato in me preoccupazione fino a quando ho iniziato ad avere 1 o 2 volte a settimana abitualmente mal di pancia e diarrea che però si limita ad una sola evacuazione, come se andassi di corpo una volta al giorno come faccio di solito ma con mal di pancia e diarrea che però ha luogo in una sola scarica.
Pensavo fosse normale ma nei periodi in cui sono stressato la cosa aumenta fino anche a 3 o 4 volte a settimana.
Quando succede in seguito compare sempre bruciore anale.
Qualche anno fa l'avevo riferito al mio medico di famiglia che mi aveva prescritto una coltura delle feci che poi però non ho fatto in quanto i sintomi erano migliorati.
Poi ho notato che il numero delle volte che accade in una settimana dipende molto anche dai periodi.
Secondo voi quale esame sarebbe più indicato?
Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve fare nulla perché si tratta di colon irritabile

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille. Si può curare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si gestisce con il gastroenterologo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)