Buonasera dopo resezione del retto e chiuso ileostomia da circa 2 mesi

Buonasera...sono un uomo di 50 anni e dopo aver subito la resezione del retto anteriore causa un polipo trasformato in un tumore di circa 7 cm, fortunatamente localizzato,.
vengo stomizzato con ileostomia e da circa due mesi mi hanno ricanalizzato.
Per diminuire la massa ho fatto un percorso radioterapico e di chemioterapia per circa un mese precedentemente alla resezione.

Attualmente ho visto dei miglioramenti ma non mi capacito che ancora delle volte vada in bagno anche sei o sette volte, non in diarrea e altre anche una o due.

Evacuo dei piccoli pezzettini di feci per 5/6 volte poi mi libero bene ed altre volte bastano solo due volte per essermi liberato.

Vorrei sapere entro quanto posso tornare regolare, se esiste una dieta oppure degli alimenti che dovrei evitare per aiutare il mio intestino.

La seconda domanda è quante sono le possibilità di recidiva nello stesso punto (fatti due esami istologici entrambi negativi) oppure da altre parti
In attesa di un vostro riscontro anticipatamente ringrazio e porgo cordiali saluti-
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
La sindrome che lei manifesta è ampiamente prevista nel post operatorio per interventi come quello che lei ha subito, di solito nell’arco di un anno la situazione dovrebbe migliorare, oltre al beneficio da una valutazione del nutrizionista anche un percorso di riabilitazione del pavimento pelvico potrebbe giovarle.
La percentuale di recidiva invece è molto in relazione alla risposta alla chemioradio, allo stadio tumorale oltre che ovviamente alla bontà dell’intervento chirurgico.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/