Biopsie colon

Buongiorno,
Vorrei sapere se attraverso le biopsie del colon è possibile fare diagnosi di colite microscopica anche se la colonscopia viene svolta in un momento in cui il paziente è asintomatico e non presenta diarrea.

Colgo l'occasione per augurare buona giornata a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha diarrea non credo possa avere una colite microscopica ( che comporta diarrea anche importate). La diagnosi comunque si fa con le biopsie del colon e la mucosa non presenta alterazioni macroscopiche

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Non ho diarrea attualmente, dopo mesi di cortisone interrotto gradualmente due mesi fa, ma prima era una diarrea importante tanto che ho perso 10 kg, avevo malassorbimento e febbricola, ma non c'era la possibilità di fare una colonscopia. Quindi mi chiedevo se ora fosse utile farla adesso