Taglietti all’ano

Buongiorno
Sono una studentessa di 20 anni, scrivo per essere, spero, tranquillizzata sulla mia situazione.
Due settimane fa ho avuto una sorta di virus intestinale con diarrea e qualche linea di febbre, ho preso 3 pastiglie di imodium è tutto si è sistemato.
La scorsa settimana però ho riscontrato difficoltà ad andare in bagno per feci molto dure, mi sono procurata 2 taglietti proprio all’inizio dell’ano, sotto consiglio del farmacista ho iniziato ad applicare proctolyn e a prendere uno sciroppo per cercare di ammorbidire le feci.
La situazione nel giro di 2/4 giorni è molto migliorata infatti non vedo più sangue ne quando faccio la cacca ne quando mi pulisco.

Premetto che sono una ragazza molto ansiosa e per la minima cosa mi spavento, in più sono ipocondriaca e ho paura di tutto.
Infatti ora penso al peggio.

Tipo oggi sono andata in bagno 3 volte però noto che non faccio più tanta cacca quanta ne facevo prima, è una cosa normale oppure no?

La situazione tornerà alla normalità come prima?
Io non ho mai avuto problemi di stitichezza, anzi vado in bagno tutte le mattine regolarmente.
Adesso però ho paura che possa risuccedere.

Spero in una risposta
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il problema sembrerebbe risolto, se si ripresentassero la stipsi o i fastidi anali farei una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta, ogni giorno va sempre meglio. Anche se anche stamattina sono andata in bagno 3 volte, però non vedo più ne sangue, ne sento dolore.
Ogni tanto sento solo un po’ di aria nella pancia, ho iniziato a prendere i fermenti lattici enerolactis. Forse devo solo aspettare un po’ di tempo che l’intestino si regolarizzi di nuovo.
[#3]
dopo
Utente
Buona sera
Riscrivo perché è da 2 giorni che ho una sorta di indolenzimento alla pancia a livello dell’ombelico, mi sento come se avessi dell’aria nella pancia senza riuscire ad espellerla, vado in bagno 2/3 volte al giorno ma poco. Il sangue che vedevo scorsa settimana da quei taglietti non lo vedo più, dopo aver applicato proctolyn si sono rimarginati.
È un periodo un po’ stressante per esami universitari, potrebbe trattarsi di intestino infiammato? Sto prendendo i fermenti lattici enterolactus plus al mattino.
Ho sentito il medico e mi ha detto di proseguire con quelli, ma ho un po’ di ansia che sia qualcosa di grave.
Ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, potrebbe. Prego.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore
Nel caso fosse quello solo con i fermenti lattici si risolverebbe la cosa?
Da ieri non ho più mal di pancia e la cacca sta tornando regolare, però continuò ad andare 2/3 volte.
Comunque lei escluderebbe qualcosa di più grave?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, la terapia è un discorso molto piu' complesso
Non escluderei nulla
[#7]
dopo
Utente
Cosa vuol dire non escluderei nulla ?
Che non escluderebbe patologie molto più gravi?
Ad oggi non ho più niente se non che vado in bagno anziché una volta al giorno 2/3.