Consiglio deursil dopo colecistectomia

Buongiorno dottori.

Sono stato sottoposto a colecistectomia laparoscopica 9 giorni fà.
Il decorso è abbastanza normale, tranne qualche episodio di diarrea che si verifica soprattutto al mattino.
Al tal proposito avrei alcuni dubbi.
Premetto che ho cominciato ad assumere Deursil 450 mg un mese circa prima dell'intervento, e su consiglio del chirurgo che mi ha operato stò tuttora continuando ad assumerlo.
Prima di cominciare col Deursil, a parte alcune coliche biliari avute, non ho avuto mai particolari problemi di diarrea se non sporadicamente.
Ora vorrei capire se la diarrea è una normale reazione transitoria dell'intestino dovuta al post intervento, o può essere dovuta all'assunzione prolungata del farmaco?
Inoltre, il chirurgo più che consigliarmi, mi ha detto che se volevo, potevo continuare per un altro mese l'assunzione e poi basta.
Ha senso quindi continuare anche in assenza di colecisti?

Cordialmente
Alfonso
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì è possibile che qualche episodio di diarrea sia correlato all ' assunzione di quel farmaco. In effetti, dopo l' intervento, l ' uso di quel farmaco è superfluo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta prof. Tittobello. Quindi lei ritiene che sia inutile continuare? Il mio dubbio riguarda il fatto che avendo una bile densa, ho paura che si possano riformare nuovi calcoli nelle vie biliari. Per cui, volendo eliminare l'assunzione di tale farmaco, è sufficiente seguire solo un'alimentazione ipolipidica per prevenire tale rischio?
Grazie ancora.
Saluti
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, con la dieta non può prevenire quel rischio, ammesso che ci sia. Se il deflusso della bile lungo le vie biliari non incontra ostacoli, il rischio non c ' è.
[#4]
dopo
Utente
Nel ringraziarla ancora per i suoi preziosi consigli, vorrei approfittare un ultima volta della sua disponibilità. Da un paio di giorni sono alle prese con un fastidioso reflusso biliare: può trattarsi di una manifestazione transitoria legata al post intervento ( sono trascorsi 10 gg) o è un disturbo che diventa cronico, conseguente proprio alla rimozione della cistifellea? Inoltre, si è presentato in maniera più evidente da quando ho sospeso l'assunzione del Deursil, il quale, come appunto accennato da lei, mi causava dissenteria ( che ora è sparita). Può esserci correlazione tra le due cose? Scusi le tante domande, ma sono un pò confuso su questo.

Cordiali saluti
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non c' è correlazione. Potrebbe essere ancora correlato all ' intervento. Bisogna vedere come va nelle prossime settimane.