Cosa s'intende per "lisi aderenziale" durante un intervento di colecistectomia?

Gentili dottori,
Il 15 aprile 2021 ho eseguito l'intervento per l'asportazione della colecisti, avevo un calcolo di circa 20mm di colore marrone scuro /nero, asintomatico... Mi sono operata poiché l'ho scoperto per caso durante una ecografia di controllo e, insieme al chirurgo, abbiamo deciso fosse meglio non aspettare eventuali coliche.

Sono sempre stata piuttosto stitica e tutt'ora, dopo quasi un mese dall'intervento, sto assumendo una bustina al giorno di nostip complex.

Sulla mia lettera di dimissioni ho trovato scritto che oltre alla videolaparocolecistectomia mi è stata eseguita una lisi aderenziale, di cosa si tratta nelli specifico?

Inoltre ho qualche curiosità: tra quanto tempo potrò iniziare a reintegrare alimenti quali caffè, formaggi, spezie ecc?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lisi aderenziale significa che il chirurgo ha "tolto" una aderenza formatasi, verosimilmente, per una infiammazione della colecisti.
Può gradualmente reintrodurre tutti i cibi avendo maggior precauzione con i grassi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia