Transaminasi alte

Buongiorno
Allora una settimana fa ho fatto gli esami di routine per valutare la funzionalità della tiroide (tsh, ft3, ft4, ) poiché ho la Tiroidite di Hashimoto.

Nelle analisi prescritte dal medico tramite esenzione erano riportate anche le transaminasi.

Ecco i risultati
TSH 2.63 0, 4-1.0
Ft3 2, 55 2.2-4, 2
Ft4 1, 09 0, 61-2.3
Ast 26 0-31
Alt 63 0-34

Ora come può vedere la mia tiroidite è controllata (non assumo ancora eutirox) e mi chiedevo cosa potrebbe essere questo aumento di alt.
Da dire che soffro anche di sindrome dell'ovaio policistico è ho colesterolo totale lievemente aumentato (210) e Ldl lievemente aumentate (138mg/dl).

Devo preoccuparmi e fare qualche altro esame?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente aumento legato al sovrappeso.
Ha parenti diabetici?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
No, però ho un Iperinsulinismo dato dalla sindrome dell'ovaio policistico, infatti l'insulina a digiuni nelle ultime analisi era
Insulina 30,2 3,21-16, 32
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve limitare i carboidrati (preferendo quelli integrali) e, se già non lo fa, fare 5 pasti piccoli anziché i 3 tradizionali ed attività fisica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Sisi già seguo una dieta ipoglucidica.
Ma questa condizione può essere causa di aumento delle transaminasi?
Oppure devo fare altri esami nel caso?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo che può alzare le transaminasi.
Ne parli con chi la segue.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.
Prenoto sicuramente una visita endocrinologia.