Risonanza magnetica addome

Buona sera, sono una donna di 45 anni con diversi problemi legati al ciclo, ho spesso dolori addominali sul lato destro dalla fase ovulatoria in poi che mi fanno correre, mensilmente, ad eseguire eco addome ed esami ematici per scongiurare l’appendicite.
A eseguito di un fortissimo dolore addominale, il mese scorso, ho deciso di cambiare ginecologo.
La nuova ginecologa ha sospettato una Adenomiosi e per confermare la diagnosi mi ha prescritto una risonanza magnetica dell’addome superiore e scavo pelvico con mezzo di contrasto.
La risonanza ha confermato l’adenomiosi ma ha evidenziato anche una concrezione calcolotica con diametro di 14x20 mm circa nella colecisti che appare dismorfica, sufficientemente distesa con contenuto finemente disomogeneo.
Ora mi chiedo se si tratti di uno o più calcoli, se sia possibile che nessuna eco addome eseguita abbia evidenziato questa situazione?
Tengo sotto controllo da anni la colecisti perché mi furono diagnosticati due minuscoli adenomiomi, uno dei quali all’ultimo si era addirittura ridotto.
Cosa devo fare?
Dovrò operarmi, esiste una cura?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha una calcolosi sintomatica per cui c'è indicazione all'intervento

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie per la risposta, ma io i dolori li ho a destra dell’ombelico e a basso ventre, all’altezza del bacino, schiena bassa, gluteo e coscia destra. La colecisti provoca dolore in quelle sedi? Posso eseguire un’altra eco mirata ed un consulto gastroenterologico, sono affetta da reflusso gastroesofageo e gastrite cronica attiva diagnosticata con gastroscopia ed in terapia con peptazol 40mg inizialmente, ora 20 mg al mattino e aroè o noremifà. Sono un soggetto ansioso e la colonoscopia eseguita qualche anno fa ha rilevato sindrome del colon irritabile. Il tecnico radiologo nel referto non ha assolutamente tenuto conto della formazione calcolotica rinviandomi ad ulteriore consulenza ginecologica. È veramente grande questo calcolo? Ora devo eseguire isteroscopia per i problemi uterini e sono in ansia. Grazie mille