R.m addome completo

Salve,
Volevo fare una semplice domanda:
Dalla R. M addome completo senza MDC è possibile evidenziare (già confermata tramite una Gastroscopia)
Un'ernia Iatale e valutarne la grandezza?
Inoltre è visibile anche il colon o no?
Nel caso non si vede l'ernia dalla R. M,
Per valutare la grandezza occorre fare una RX delle vie digestive?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per la diagnosi di un' ernia iatale - se non si vuol fare una gastroscopia, che rimane sempre l' esame più idoneo - è meglio eseguire una radiografia con mezzo di contrasto.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Va bene, quindi la R.m è inutile?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è l' esame più indicato.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
E presumo la TC sia la stessa cosa; inutile per ernia iatale giusto?
Io la gastro l'ho fatta e sappiamo che abbiamo l'ernia.
Era solo per vedere eventualmente la sua grandezza perché mi porta davvero tanti sintomi invalidanti
E volevamo vedere quanto era grande.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La grandezza, la poteva già valutare l' endoscopista. E fotografarla per poi discutere l ' opportunità o meno dell ' intervento chirurgico.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Ok dottore,
Grazie.
A sto punto per esperienza e consiglio suo:
La TAC per Ernia Iatale è inutile.
Faccio la RX così ho un'idea anche sulla grandezza e sull'esofago
Datosi che ho anche disfagia?
Le radiazioni sono bassissime, vero?
Sa com'è, meglio evitare radiazioni inutili.
:D
Grazie e scusate per le troppe domande
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, le radiazioni sono basse e si evitano sempre quelle inutili. E poi si prendono una volta sola nella vita.

Prof. alberto tittobello