Dolori addominali

Buongiorno,
ho 41 anni e da qualche settimana (in maniera alterna) soffro dolori addominali, feci non formate.
Sto assumendo fermenti lattici da un mese senza miglioramento.
Ho fatto anche un eco addome completo un paio di settimane fa che non ha rilevato nulla.
Da ieri in particolare sento delle fitte (come se mi conficcassero una penna e durano pochi secondi) all’altezza dell’ombelico verso sinistra... Mi sto preoccupando, il mio medico ieri mi ha prescritto normix x 5 giorni.
Cosa può essere?
Grazie mklle
[#1]
Dr. Roberto Dino Villani Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 53 1 1
Buongiorno,
dolori addominali come da lei descritti, nella prevalenza dei casi, sono dovuti a forme di colite. Riterrei comunque utile una colonscopia e poi vedere di impostare una terapia al fine di curare questi sintomi. Sappia che la colite spastica è dovuta a molti fattori tra cui anche gli stati d'animo e quindi non sempre si trova una terapia adeguata, comunque ci si può provare.
Resto a disposizione
Roberto Dino Villani

Dr. Roberto Dino Villani
Responsabile Servizio di Proctologia e Pavimento Pelvico - Salus Hospital - Reggio Emilia
Chirurgia Proctologica e Pavi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ieri sono andata a fare una nuova eco, su consiglio del mio medico di famiglia. Le riporto quanto scritto:
Fegato di normali dimensioni, profili regolari esente da alterazioni focali. Colecisti normodistesa priva di formazioni litiasiche. Asse venoso portale di calibro normale con flussi normoditetti. Milza di dimensioni normali ad ecostruttura regolare; vescica normodistesa non formazioni aggettanti nel lume non calcoli. Aorta di normale calibro. A livello delle pelvi si segnalano alcune formazioni anecogene, la maggiore di circa 2 cm riferibili verosimilmente a cisti ovariche e dilatazioni del plesso venoso pampiniforme; utero antiverso, con endometrio ispessito e esiti calcifici. Non falde liquide.
In questo momento sono in piena ovulazione e a febbraio ho avuto un aborto spontaneo espulso con pillola. Andrò anche dalla ginecologa . Che ne pensa? Grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Dino Villani Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 53 1 1
Senta la ginecologa e poi vedremo

Dr. Roberto Dino Villani
Responsabile Servizio di Proctologia e Pavimento Pelvico - Salus Hospital - Reggio Emilia
Chirurgia Proctologica e Pavi