Esito eco addome completo

Buongiorno dottori, Vorrei avere un parere da parte vostra riguardo un eco addome completo

ANAMNESI: attualmente pz asintomatico per addiminalgia, alvo regolare aperto a gas e feci.
EOA: addorme trattabile, non dolorabile alla palpazione superficiale e profonda.
Murphy neg blumberg neg.
peristalsi presente.
L esame odierno è stato effettuato con apparecchiatura real time con frequenza centrale di 5mhz evidenziano un fegato con forma e profilo nei limiti di norma, presenza ecostruttura sostanzialmente omogenea ma più ricca e compatta della norma come si osserva nella stestosi epatica di grado lieve.
La colecisti normodistesa, non mostra nel suo lume immagini riferibili a calcoli ne a patologia parietale.
Non dilatazione delle vie biliari intraepatiche ne delle VBP che all’ilo ha un calibro di 4mm V.
n.
Fino a 5mm La V.
Porta ha all’ilo un calibro 12 mm V.
n.
Fino a 13mm Non dilatazione del sistema venoso sovraepatico Ambedue i reni, normali per sede forma e dimensioni, non presentano alterazioni ecostrutturali di rilievo.
Nella norma in relazione all eta il rapporto tra cortico-midollare e apparato escretore.
Non evidenza di espansi in sede surrenallica dx.
Assenza di segnali patologici a colore.
Non Pieloectasia.
Non perfetta la valutabilità del piccolo epiploon e della loggia pancreatica per presenza di forte meteorismo.
In apparente assenza di significativa patologia.
Il pancreas presenta ecostruttura ai limiti della norma.
Non evidenzia lesioni focali ecograficamente rilevabili.
Non dilatazione del dotto Wirsung.
Normale aspetto dei grandi vasi retro peritonali ed assenza di impegni linfonodali locali.
La milza normale per forma e dimensioni presenta ecostruttura omogenea senza evidenza di lesioni focali ecograficamente rilevabili.
Non ectasia della vena splenica all’ilo L aorta addominale con decorso rettilineo presenta calibro regolare senza evidenza di dilatazioni aneurismatiche Una prostata con volume nei limiti della norma per età con forma e profilo sostanzialmente conservati, presenta ecostruttura omogenea.
Assenza di segni patologici a colore.
Vescichette seminali asimmetriche di di dimensioni e struttura ai limiti di norma come si osserva nelle patologie infiammatorie croniche.
La vescica ben distesa non sembra presentare alterazioni parietali e/o endoluminali ecograficamente rilevabili Assenza di versamento libero o saccato.
Commento: esame sostanzialmente nella norma Controlli nel tempo.

Vorrei avere anche un vostro parere su questo referto
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame normale, c'è anche scritto.
Lieve steatosi epatica.
Meteorismo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore si lo so.
È solo che ultimamente sto soffrendo di forte ipocondria.
E sto facendo mille analisi e controlli
Tutti negativi.
Sono anche i. Trattamento con deparox e alprazolam.

Diciamo che fino ad un paio di mesi fa ho abusato di zuccheri , bibite gassate e fermaci mal di testa (ibuprofene) e sono anche fumatore

Da 1 mese ho smesso di bere bibite gassate zuccheri etc e sto molto più attento .

L eco è stata fatta il 18 maggio.

Una domanda vorrei chiederle e possibile che una forte ansia possa far sentire meno fame ?
La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Anche perché dottore ho fatto anche una visita otorinolaringoiatra riscontrando reflusso e lingua saburrale da curare con pantorc 40mg e esox bustine per 4 settimane.

Fatto anche visita proctologica con anoscopia riscontrata mucosa lievemente ipermerica e gavicciolo emorrodiano lievemente congesto da curare con nomor crema x 15gg

Tutti e due i medici mi hanno detto di stare tranquillissimo poiché non è niente di che.

Volevo sapere ma secondo lei converrebbe effettuare una colonacopia e/o gastroscopia o non ci sono condizioni tali da ritenerlo opportuno?
Grazie ancora e scusi delle mille domande
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Questa Mattina le feci erano più liquide è più chiare il medico mi ha detto che è sempre una questione di ansia.
Ma ho sempre questa paura di avere qualcosa all addome.
Volevo anche capire ma è vero che la paroxetina fa mangiare meno? Ovvero fa passare la fame ?
Perché ho sempre meno fame del solito
Secondo lei dovrei fare in altra eco o una colonscopia o una gastroscopia ? Ho già fatto La rettòscopia con mucosa lievemente ipermerica e un emorroide lievemente congestq da curare con normor.

Ma la paura e sempre alta
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Curi la sua ansia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ma L ansia può far chiudere lo stomaco ? O è L paroxetina ? Come le spiegavo ho questo senso di inappetenza ma Non ho alcun tipo di dolore.
I medicinali che prendo sono pantorc 40mg + bustine esox one
10mg paroxetina
1 mattina e 1 sera alprazolam 0,50

La mattina subito dopo il pantorc mi viene da fare le feci. Sembrerebbero normali colore e forma
La sera 1 fiala di normor anale per un emorroide.
Mi spaventa questa inappetenza, cioè riesco a fwre una piccola colazione e poi la cena leggera. Prima del ansia pesavo 80 (circa metà aprile) adesso peso 72.6 la mattina appena alzato (senza vestiti)
Secondo lei ho qualcosa su cui indagare ?
E il farmaco ? O L ansia ?
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora, volevo sapere quindi la prossima eco la posso fare tranquillamente L anno prossimo?
Grazie