Ittero e fegato megalico?

Salve a tutti, riporto il referto della zia anni 67.

Ecotomografia addome completo.
Motivo comparsa di ittero e controllo in pregressa colecistectomia.

Fegato: in sede, megalico con discreta dilatazione dei dotto biliari intraepatici di I e II ordine.
VBP dilatata.
17mm Vs 12 del controllo eseguito il 25/2021.
Non si apprezzano tuttavia formazioni litiasiche nell'albero biliare dilatato.

Non dilatate le vene sopraepatiche e l'asse spleno portale.

Nulla da segnalare a carico di pancreas e milza.

Reni in sede nulla da segnalare ne presenza di calcoli.

Vescica fisiologicamente distesa senza nulla da segnalare, no calcoli o lesioni di parete.
Non segni di versamento.

La zia è una paziente diabetica e in sovrappeso da qualche giorno ha la comparsa di ittero seguito da problemi gastrointestinali.

Grazie in anticipo, Danilo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente c'è un calcolo incuneato nella papilla di Vater che è lo sbocco in duodeno delle vie biliari.
Non ci dice i valori della bilirubina e degli altri indici epatici.
Se è come penso occorre sottoporre subito la signora a CPRE per via endoscopica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott Bacosi, purtroppo per i valori non ho con me i risultati degli esami ematochimici comunque la zia sta effettuando delle flebo per ittero e settimana prossima verrà sottoposta a gastroscopia con prelievo di biopsie e RMN senza mdc. Aggiornerò prossimamente con i nuovi referti, per ora la ringrazio nuovamente a lei e a tutto lo staff di MediciItalia. Danilo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia