Post colecistectomia

Buongiorno,
Ho 37 anni e il Venerdì 21 Maggio ho eseguito una colecistectomia andata benissimo e Domenica mattina sono stata dimessa.

Volevo un vs parere, sto molto bene ho fame e mangio normalmente (naturalmente per un mese in modo leggero).
Ho notato che però che in tre o quattro occasioni dopo mangiato mi sono venute delle fitte di pochi secondi (ripetute per 4/5 volte nell'arco di un'oretta) allo stomaco, certe volte a destra altre a sinistra altre al centro e dietro alla schiena sempre a sinistra.

Durano veramente poco e non succede sempre quando mangio, ho chiesto al chirurgo secondo lui potrebbero essere i punti interni che non ancora ben rimarginati con il movimento della digestione provocano fastidio.

Secondo voi è possibile?

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.
Tenga anche presente che ora è cambiata la fisiologia della sua digestione e che dovrà, gradualmente, riassestarsi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la rassicurazione..
Secondo lei quanto grosso modo ci vorrà per ristabilire un equilibrio....mi parlavano di un mesetto...

Se entro un mese non passa devo farmi controllare anche se sono fastidi sporadici? grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In realtà possono volerci anche 6-8 mesi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie è veramente gentile, né approfitto per l'ultima informazione che non ho potuto chiedere al chirurgo perché l'ho notata solo tra ieri e oggi.

È possibile che la colecistectomia mi crei delle feci "pseduo" nastriformi? Uso psuedo perché ho letto che per definirle così dovrebbero essere larghe come una matita, le mie mi sembrano leggermente più gradi ma comunque molto lunghe? Il colore è normale e non presentano (almeno alla vista) sangue.

La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e il sevizio che fornisce.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Quindi devi andare dal medico e farmi prescrivere dei controlli, è corretto?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere un evento occasionale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buonasera,
Posso disturbarla ancora?
Volevo chiederle una cosa...
I dolori allo stomaco in questi giorni sono praticamente quasi passati e aveva ragione lei le feci nastriformi sono stati un episodio.

Da quando però sono stata operata ogni due o tre giorni devo prendere i fermenti poiché, appunto, dopo due o tre giorni che sto perfettamente bene di intestino faccio un giorno con una scarica di diarrea poi prendo una volta i fermenti e ritorno a stare bene. Può essere la colecistectomia? O per meglio dire qualcosa che il mio corpo al momento non ancora riesce a digerire come dovrebbe?

Se è così quanto ci vorrà per ripristinare tutto? Sempre 6/8 mesi come mi scrisse qualche giorno fa?

Mi sono pesata e dall'intervento tra digiuno dei primi giorni e dieta ho perso un chilo e mezzo quindi credi nella norma.
Ho fame e mangio volentieri anche qualche "cosa di non consentito" senza grossi problemi.

La ringrazio per il tempo che ancora ha voluto dedicarmi.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diarrea è data dalla colecistectomia
Occorrono 6 - 8 mesi per riassestarsi

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia