AST, ALT, GGT e bilirubina alte

Gentili Dottori e Dottoresse,
sono un ragazzo di 27 anni, 1.80m di altezza e 65 kg di peso.
Dopo alcuni anni ho deciso di effettuare un controllo di routine per le analisi del sangue e delle urine, lo scorso marzo, e ho avuto una piccola sorpresa nello scoprire valori alterati delle transaminasi, oltre che creatinina e RDW (SD) leggermente bassi, ma da quanto ho capito questi ultimi due non sono dati di particolare rilevanza.
Non faccio uso di droghe, bassissimo consumo di alcool, seguo una dieta variegata, ma non faccio sport, anche se non ho una vita prettamente sedentaria.

Vi riporto di seguito i valori alterati delle analisi di marzo:

CREATININA /S 0, 67 mg/dL
AST / GOT /S 51 U/L
ALT / GPT /S 74 U/L
RDW (SD) 36, 7 fl

Tutto il resto era nella norma, pertanto il mio medico di base ha deciso di approfondire la questione fegato a distanza di due mesi, aggiungendo anche dei parametri che mancavano nel controllo di routine (ferro, ferritina e tiroide, tutti e tre in ordine).
Oggi ho ritirato il referto e rimangono alterati i valori del fegato, come segue:

BILIRUBINEMIA TOTALE 2, 20 mg/dL
BILIRUBINEMIA DIRETTA 0, 40 mg/dL
BILIRUBINEMIA INDIRETTA 1, 80 mg/dL
AST / GOT /S 57 U/L
ALT / GPT /S 72 U/L
GAMMA GT/S 74 U/L

Mentre è in ordine la fosfatasi alcalina:

FOSFATASI ALCALINA 92 U/L

In questi due mesi ho praticamente eliminato del tutto il consumo di alcool, anche se già in precedenza era pressochè nullo (30 cl di birra a settimana).

Non seguo cure nè assumo farmaci, non noto neanche alcun sintomo particolare, se non un leggero ingiallimento della coda dell'occhio fattomi notare dalla mia ragazza.

A giorni tornerò ad approfondire la questione col mio medico di base, ma mi piacerebbe avere anche altri pareri sulla possibile causa e sul da farsi.

Vi ringrazio in anticipo di ogni eventuale indicazione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le transazioni potrebbero essere dovute ad un eccesso di carboidrati nella dieta.
La bilirubina è vquasi sicuramente dovuta alla sindrome di Gilbert che non è una malattia ma una lieve alterazione enzimatica del fegato.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia