Fango biliare in colecisti e bilirubina alta

Gent.
mi, da pochi giorni ho eseguito una RMN addome superiore.
Faccio i controlli ogni 3 anni a causa di una familiarità per K pancreas.
Tutto abbastanza nella norma tranne quanto segue: "Colecisti alitiasica a contenuto lievemente disomogeneo e iperintenso in T2 come da tracce di sludgebiliare.
Non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche.
". non mi hanno dato il mzzo di contrasto ma mi hanno fatto bere prima dell'esame dle succo di mirtillo).
Ho eseguito anche gli esami del sangue per la bilirubina.
Attualmente il referto è così: Bilrubina totale 0.76 (valore normale < 1.20), bilirubina diretta 0.36* (valore normale < 0.30).

Negli anni la bilirubina a volte aveva questo rialzo, a volte invece entrambi i valori sono nella norma.
I valori più alti di bilirubina sono i seguenti: bilirubina totale 1.25 e bilirubina diretta 0.53.
Questo era marzo 2020.
Valori più alti non ne ho ricevuti...e ripeto a volte entrambi i valori erano nella norma (ad esempio ad aprile 2020 erano già rientrati).

Vi chiedo: c'è una correlazione tra i valori alterati di bilrubina e il fango biliare?
Come si può risolvere questa anomalia a livello della colecisti?
Mia mamma tanti anni fa venne operata di calcoli alla colecisti che nel giro di pochissimo entrarono nelle vie biliari e rischiò la vita.
Potrei io ovviare a questo accaduto ed eliminare il fango biliare?
Come?

Preciso che ogni tanto, quando sono più in tensione o mangio un pò più del solito, sento delle fitte tipo spilli appena sotto al costato di destra, proprio dove finiscono le costole...scedendo verso l'addome.
Potrebbe essere la colecisi che "si ribella"?
Poi nel giro di poco scompaiono, per ricomparire il giorno seguente o dopo tanto tempo.
Ad es adesso è da tanto che non sento dolore ma gli esami RMN e prelievo dicono che qualcosa non va.

In attesa di un vostro gradito riscontro, VI ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per la bile può assumere, sotto controllo medico, acido ursodesossicolico e bere abbondante acqua liscia a basso residuo fisso.
Il dolore non viene dalla colecisti ma, probabilmente da meteorismo intestinale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità nella risposta. Ritiene quindi che con questo farmaco, a cicli, posso far rientrare i valori della bilirubina ed evitare calcoli? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non deve fare associazione bilirubina-calcoli.
Le due cose possono essere indipendenti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ecco, non sapevo. Quindi il farmaco indicato sarebbe per abbassare i valori della bilirubina? O per il fango biliare? E di conseguenza..per l'altro porblema c'è qualcosa che si può fare per sistemare? Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il farmaco, come già detto, e' per il fango.
La bilirubina non è un problema.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
OK PERFETTO. CHIARISSIMO. GRAZIE!