Cirrosi epatica

Salve ho 65 anni e ho scoperto di essere cirrotico da 5 anni in seguito ad un ulcera duodenal e che mi provocò melena e vomito.
In seguito agli accertamenti scopri le piastrine a 90 mila.
Da allora le piastrine sono sempre 90/100mila, transaminasi nella norma, bilirubina totale 2.0, alfafetoproteina 6, fosfatasi 200, creatinina 0.90.
3 anni fa ho e radicato il virus di epatite c, al fibroscan sono passato da 44 kpa a 22 kpa.
Steatosi epatica di grado F3.
Infatti da allora sono dimagrito molto poiché ero molto in sovrappeso.
All eco il fegato è di dimensioni aumentate con echi di media grandezza, milza ai limiti massimi e vena porta di 14 mm.
Ho varici grado f1 alla gastro effettuata 3 anni fa.
Vi chiedo gentilmente cosa ne pensate della mia situazione e se è grave come situazione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è una situazione grave ma deve essere monitorata di frequente.
Di più, senza visita diretta, non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Effettuo esami del sangue ogni 6 mesi ed eco addome una volta all anno. Le chiedo, secondo la sua esperienza, quanto può essere la mia aspettativa di vita? So che è impossibile dirlo, ma in generale pensa che sia una situazione che non duri molto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le rispondo come risposi un anno fa ad identico quesito: dovrei visitarla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore e mi scusi per un ultima domanda. Sei mesi fa ho fatto l alfafetoproteina di cui il valore era 6 con riferimento da 0 a 10 e l ecografia addome circa un anno fa. A breve dovrei ripetere entrambi gli esami. Le chiedo, un possibile tumore al fegato può in 6 mesi nascere e divenire già così grande da non essere operabile?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non penso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore ieri ho ritirato gli ultimi esami
Globuli bianchi 5.7
Globuli rossi 4.7
Emoglobina 14.5
Piastrine 116.000
Got 21
Gpt 24
Ggt 50
Alfafetoproteina 5.10
Fosfatasi alcalina 83
Bilirubina diretta 0.4
Bilirubina indiretta 1.0
Creatinina 0.90
Inr 1.2
Tempo prot. 13
Attività prot. 78 * da 80 a 120
È l unico valore insieme alle piastrine e bilirubina ad essere alterato
Cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutto ok.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia