Leucemia linfoide b cronica

Tre anni fa a mia mamma facendo degli esami gli e stata riscontrata una leucemia linfoide B cronica ,adesso circa ogni 4 mesi facciamo dei controlli , l'ultimo controllo è stato ad Aprile.Gli esami ecografici milza,fegato ecc... sn risultati nella norma .Ora vi scrivo gli esami del sangue:
GLICEMIA 114
AMILASI 71U/
AZOTEMIA 39
CREATININA 0,78
ACIDO URICO 3,70
SODIO 141
POTASSIO 4,20
TRANSAMINASI 23U/L
TRANSAMINASI 25U/L
BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA
BILIRUBINA TOTALE 0,44
BILIRUBINA DIRETTA 0,10
BILIRUBINA INDIRETTA 0,34
FERRITINA 102 ,82
ELETTROFORESI
ALBUMINA 60,8
ALFA1 4
ALFA 2 10
BETA 14,6
GAMMA -10,6
PROTEINE TOTALI 6,60
A/G 1,55
ALFA 1 FETO PROTEINA 3,16 ANNI 67
POP VBC ANOMALE
VBC 47.5
NE % 11.1
LI % 84.8
MO % 3.8
EO % O.3
BA % 0.0
NE # 5.3
LI # 40.3
MO # 1.8
EO #0.1
BA # 0.0
POP RBC ANORMALE
RBC 3.53
HGB 11.1
HCT 32.7
MCV 92.9
MCH 31.4
MCHC 33.8
RDW 13.8
POP PLT ANORMALE
PLT 216
MPW 7.0
PCT 0.152
PDW 16.1
ALLARMI DEFINITIVI
WBC
LEUCOCITOSI
NEUTROPENIA %
LINFOCITOSI %
LINFOCITOSI #
MONOCITOSI #
RBC ANEMIA
PLT: PLT PICCOLE
Questi sn gli esami che ha fatto ad Aprile quello che io vi voglio chiedere mia mamma ha 67 anni lei avverte molti dolori articolari alle ginocchia e alla muscolatura delle gambe volevo sapere se la malattia gli puo portare a questi problemi e a che grado si trova la malattia se è grave o no ?Dottore quali cure ci sn per un domani??
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

una LLC che rimane stabile nel tempo e non và in fase evolutiva ( blastica ) necessita soltanto di controllo periodico e spesso queste forme non pongono problemi.
Riguardo i dolori articolari le consiglio una visita reumatologica

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
dottore vi vorrei comunicare gli ultimi esami di controllo che a fatto mia mamma che proprio oggi e stata a visita di controllo in un centro ematolo

gia, esami sono tutti nella norma solo gli emocromo sono alterati globuli bianchi sono 44.570 globuli rossi 3.550.000 emoglobina in gr 10.3 emoglobina in% 64% valore globulare 0.92% ematocrito 34.3 piastrine 194.000 distrib volumet piastrinica 11.1 volume piastrinico medio 9.5 macro piastrine 21.1 formula leucocitaria neutrofhili 19.0 lynfociti72.1 monociti5.9 eosinophili2.0
basofili 1.0 quello che ci preoccupa e che ci anno detto che a un po di anemia e che l emoglobina e un po bassa ci anno detto che se

a settembre fara un nuovo controllo e che se se emoglobina scenderebbe di piu gli dovrebbe dare una terapia, volevo sapere la terapia in cosa consiste e QUESTO TIPO DI MALATTIA COME VIENE TRATTATA .

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

mi sembra , tutto considerato, che il valore dei bianchi si mantenga costante e, quindi, ritengo che sotto il profilo della LLC , questa si mantenga sotto controllo. Attualmente i valori di emoglobina non sono preoccupanti e sarebbe anche importante il valore dei reticolociti che rappresentano la capacità di compenso midollare. Aspettiamo settembre per vedere se introdurre qualche terapia.
Riguardo la sua domanda sul come viene trattata normalmente una LLC, le ribadisco che se , come succede nella maggioranza dei casi , non c'è evoluzione la LLC necessita soltanto di controllo periodico dell'emocromo e non comporta problemi particolari per il paziente
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
la ringrazio molto dei chiarimenti che mi avete dato mi avete tolto un peso di nuovo grazie e buone vacanze