Scoperto casualmente di avere contratto l'epatite b

Buongiorno, alcuni mesi fa ho scoperto casualmente di avere contratto l'epatite B. Dalle analisi del sangue emergeva l' anti-HBs positivo, il medico mi spiegò quindi che avevo contratto il virus (non so spiegarmi come e quando) e che ero guarito. Vorrei sapere se è comunque consigliabile sottoporsi a periodici controlli ed esami e se si a quali. Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sola presenza di anticorpi (anti-HB) in assenza di alterazioni delle analisi di laboratorio (transaminasi, bilirubina...) non implica necessità di ulteriori controlli mirati.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Scuotto, in effetti i valori di transaminasi (GOT e GPT) e bilirubina (totale e diretta), nei risultati di quelle stesse analisi, risultavano nella norma. La ringrazio e La saluto.
[#3]
dopo
Utente
Salve dott. Scuotto e mi scusi se mi ripropongo sulla stessa questione a distanza di mesi. Ma ad recente una visita medica, durante l'anamnesi, quando ho riferito di aver contratto il virus dell'epatite B (non avevo con me le analisi) mi è stato chiesto dell'anti core (HBeAg, credo) del quale nelle mie analisi dell'epoca non c'è traccia.
Le analisi effettuate all'epoca diedero questi risultati:

HBsAg NEG

aHBs 32.77

aHCV NEG

I valori di GOT GPT e Bilirubina tutti nella norma. Le chiedo cortesemente di farmi sapere se a Suo parere era necessario (e se quindi lo è ancora) ricercare anche quest'altro valore. Grazie.
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la presenza di anticorpi (HBsAb) per l'antigene di superficie, eseguita diverso tempo fa, e l'attuale normalità dei valori di laboratorio (transaminasi, ecc.)rende inutile la richiesta di ulteriori indagini.
In particolare l'anticore (HBcAb, e non ABeAg che è un'altra cosa), potrebbe suggerire soltanto che il soggetto HBsAb positivo è tale non perché è stato vaccinato, ma perché ha avuto contatto con il virus.
Da un punto di vista pratico è ininfluente, inoltre la maggior parte delle persone ricorda se è stato sottoposto a vaccinazione oppure no.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore.