Pancreas

In data 25 febbraio ho effettuato le analisi e sono risultati amilasi 147 e lipasi 645, fosfatasi alcalina e transaminasi a posto.(ho fatto questi esami perché mio padre ha avuto una pancreatite cronica sospetta), Ho rifatto gli esami il 03 marzo e la lipasi è scesa a 271. L'11 marzo rifatto esami , lipasi 234 ,amilasi 84 ,amilasi pancreatica 46, amilasi concentrazione nella diuresi delle 24 ore 207, escrezione 393 ho fatto anche una RM colangiorm dalla quale è risultato che le vie biliari ed extraepatiche non sono dilatate e sono prive di difetti di riempimento e il dotto di Wirsung è regolare per calibro e decorso e il pancreas non è ispessito. Quindi ero abbastanza tranquillo.
Ai primi di giugno ho avvertito un leggero dolore saltuario al fianco dx , per tranquillità il mio medico mi ha rifatto gli esami dai quali è risultato nuovamente aumentati i valori pancreatici Amilasi 140 ,lipasi 666 ,amilasi pancreatica 81 ,amilasi concentrazione nella diuresi delle 24 ore 387 ,fosfatasi alcalina ok 79 ,Bilirubina ok 0,7. Dottore secondo il Suo parere cosa dovrei fare??? Altri esami?? Le segnalo che non sono un bevitore (un bicchiere a pasto di vino che da un mese ho eliminato). Non mangio fritti e grassi animali ad eccezione del formaggio .Ho 66 anni non prendo farmaci ad eccezione di uno per la prostata ,Grazie in anticipo se vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarebbe opportuna una visita gastroenterologica diretta per inquadrare correttamente il problema e valutare tutti gli esami effettuati.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Certamente andrò a una visita ,ma nell'attesa pensavo di avere un parere su questo salire e scendere dei valori della lipasi e amilasi. ed inoltre se devo preoccuparmi e fare la visita urgentemente o posso attendere per l'appuntamento. Aggiungo che il marker CA19-9 è 2,8.Grazie
[#3]
dopo
Utente
Potrei avere un suo parere ??? Grazie
[#4]
dopo
Utente
Non ho più fatto niente e i valori sono rientrati nella norma ! Spiegazioni ???
grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le cause dello screzio pancreatico potrebbero essere dovute ad un lieve fatto infiammatorio che attualmente risulta rientrato. In caso di lieve pancreatite anche l'ipotesi di un fatto virale potrebbe essere presa in considerazione. In ogni caso se il problema dovesse ripresentarsi l'astensione dall'alcol dovra essere assoluta.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Dovrei rifare gli esami fra quanto tempo .??
Grazie
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Tra 1 anno in mancanza di disturbi .
[#8]
dopo
Utente
Grazie Infinite!
Ritiene che sia meglio non bere assolutamente alcolici o posso bere un bicchiere di vino ai pasti?