Bilirubina, quando preoccuparsi?

Gentili Dottori,
Sono una donna di 35 anni.
Due anni fa in occasione di uno screening ho analizzato la bilirubina, tutto nella norma.

A marzo di quest’anno, stesso screening:
Bilirubina totale 1, 7 (0, 3 - 1, 2)
Bilirubina diretta 0, 3 (<0, 3)
Bilirubina indiretta 1, 40 (0, 05 - 1, 10)
GOT, GPT e fosfatasi alcalina tutto nella norma.

Rifaccio gli esami a giugno:
Bilirubina totale 1, 28 (0, 30-1, 20)
Bilirubina diretta 0, 22 (0, 00 - 0, 29)
Bilirubina indiretta 1, 06 (0, 02 - 1, 10)

Non riesco a capire il motivo della bilirubina elevata, ma soprattutto se devo fare ulteriori controlli e analisi, è un dato preoccupante.

Premetto che da sempre ho difficoltà nella digestione, appena mangio mi si gonfia la pancia, acidità, gonfiore, colon irritabile su stomaco e cervicale riverso ansia e stress.

Vi ringrazio molto per il vostro riscontro.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente solo sindrome di Gilbert che non è una malattia.
Si faccia visitare da un gastroenterologo per confermare questa mia ipotesi a distanza.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dottor Bacosi,
Seguirò la sua indicazione.
Cordiali saluti