Gpt alt e bilirubina alti

Salve,

Ho effettuato delle analisi del sangue di routine e due valori sono per la prima volta risultati piu' alti del dovuto:
-GPT (ALT): 58 (intervallo di riferimento: <33)
-Bilirubina totale: 1 (intervallo di riferimento: <0.9)

Seguo una dieta piuttosto sana (non mangio carne, ma non ho carenze alimentari) e non bevo, né fumo.
Faccio sport in moderazione, non assumo farmaci e non ho patologie.
Mi è stata rimossa la cistifella qualche anno addietro.
Non so se c'entri qualcosa, ma ho fatto le due dosi del vaccino anti-Covid e il vaccino DTPa nelle 4 settimane che hanno preceduto il prelievo.
Ho anche dovuto assumere degli antibiotici due settimane prima di aver fatto le analisi del sangue, a causa di un'infezione sviluppatasi dopo esser stata morsa da una zecca.

Alla luce di tutto cio', devo preoccuparmi per i valori elencati in alto?

Grazie in anticipo.

Cordialmente,

M.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sono solo lievi alterazioni.
Ripeta il prelievo tra un paio di settimane.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia