Sangue rosso nelle feci e difficoltà evacuazione

Buongiorno,

mia madre - 93 anni - da alcuni mesi (dopo essere stata in ospedale per un'infezione al tallone e avendo ricevuto potenti dosi di antibiotico) presenta difficoltà nell'evacuare le feci; va più volte al giorno e sulla carta igienica rimangono tracce di sangue rosso, a volte sembra più scuro assieme a del muco; alcune volte quasi nulla, altre volte una quantità più consistente.
Aggiungo che, da anni, ella ha il sigma allungato.
Dopo una visita dal proctologo, vista l'età, si consigliava, al massimo, un clisma opaco ma non una colonoscopia consideratane l'invasività.
Mi chiedo se vi sono altri modi strumentali o di analisi per poter "vedere" la situazione interna di mia madre.
Per capire se si tratta di ragadi, polipi o altro.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per capire se si tratta di ragadi o polipi anali basta la visita proctologica.
Per Il colon si puo' conisiderare un colontc o una colonscopia, anche a 93 anni. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it