Piccolo versamento intestino

Buongiorno, oggi ho fatto una ecografia addome sotto consiglio del mio gastroenterologo, e è stato trovato un piccolo versamento.

La risposta dice:
Intestino: austrature presenti, peristalsi attiva, non segni di ispessimento focale della parete colica.
Piccola raccolta liquida ovoidale di circa 40mm in sede rettò-sigmoidale, di incerto significato, assenza di adenomegalie significative.

Mi hanno consigliato dunque di fare esame feci con sangue occulto e cltpn fecale
Devo preoccuparmi di questa cosa?
Sono molto in ansia dopo questa ecografia grazie per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La raccolta non è nell'intestino (OVVIAMENTE) ma sarà nello scavo di Douglas.
Faccia controllare meglio all'ecografista.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dunque dottore di che cosa si potrebbe trattare? Ne parlerò anche con il mio gastroenterologo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei vedere le immagini.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Se c’è un modo per fargliele vedere ne sarei contento
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, non c'è.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Ok capisco. Perché il mio gastroenterologo mi ha consigliato di non fare esame feci sangue occulto ed aspettare circa 2/3 mesi ed effettuare un altra ecografia
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Bacosi, ho effettuato esami feci SOF e calprotectina fecale, entrambi sono negativi, quindi come potrei muovermi? Mi è stato consigliato di non fare nulla e sottopormi nuovamente ad un ecografia per vedere se questa sacca sia ancora presente.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra la cosa più sensata

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia