Riacutizzazione sintomi rcu

Buonasera,
volevo chiedere un vostro consulto, soffro di RCU dal 2014, prima di questo periodo ho avuto un po di alti e bassi seguendo una terapia a base di Salazopirina, ma è circa un mese e mezzo che ho sintomi che hanno ricominciato a palesarsi, da un mese solo feci liquide e poco formate, ho avuto leggeri dolori all'altezza delle costole molto sporadicamente, nonostante le analisi del sangue abbiano riportato risultati tutti nella norma (calprotectina nella media).

Settimana scorsa ho effettuato una visita dal gastroenterologo, il quale mi ha prescritto della Mesalazina associata ad un integratore, che sto seguendo da 5 giorni circa.

Il motivo per cui mi rivolgo a voi è che l'altroieri ho avuto episodi di sanguinamento (prima presenza di sangue su carta igienica, in seguito gocce di sangue separate da feci) ho provato a contattare il ge ma non ho avuto nessuna risposta, ieri in serata si sono ripresentate delle feci praticamente liquide, in questi ultimi 5/6 giorni aldilà dei due episodi di sanguinamento sono passato da feci poco formate e liquide, a leggermente più formate seppur sottili rispetto alla norma, quindi la mia speranza è che la terapia stia avendo gli effetti, ma gli episodi di sanguinamento mi hanno un po spaventato e non avendo avuto alcuna risposta, mi volevo affidare a qualcuno di competenza per sapere se la situazione richiede urgenza e quindi passare ad uno specialista più presente.

Chiedo scusa per essermi dilungato.

In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A quando risale l'ultima colonscopia?
Può postare il referto?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve, purtroppo l'ultima colonscopia è stata effettuata il 2014 al momento della prima presenza dei sintomi, durante l'ultima visita mi è stato detto di doverne effettuare una nuovamente, quando si stabilizzano i sintomi.
Non so come scansionare il documento, ma posso trascrivere qui il referto:

esame condotto fino all'ileo terminale che esplorato per circa 30 cm mostra mucosa di aspetto normale. Il colon mostra calibro regolare. La mucosa del colon ascendente distale, traverso, discendente, sigma e retto mostra edema, iperemia, ulcere superficiali e fragilità.

Biopsie: 1-2 ileo 3-4 colon ascendente 5-6 colon traverso 7-8 colon discengente sigma 9 -10 retto
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia una nuova colonscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia