Chiarimenti referto istologico di presunta rcu

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 23 anni a cui è stata diagnostica una presunta RCU a seguito di una colonscopia effettuata due settimane fa.
È da due anni che l'unico sintomo avuto è il sangue sulle feci, appunto, soltanto nel mese di gennaio (suppongo per lo stress della sessione universitaria), per poi risolversi tranquillamente.
Non sono mai andato in bagno più di una volta al giorno, mai avuto sintomi extraintestinali, eppure dalla biopsia è emerso che la gravità è severa (che, da quando leggo, dovrebbe perfino comportare il ricovero).

Qualcuno potrebbe darmi maggiori delucidazioni (anche in merito alla localizzazione della malattia), mentre aspetto l'appuntamento col GE?

Ringrazio in anticipo, ecco il referto:

Sezione di citoistopatologia:

A) MUCOSA SIGMA
B) MUCOSA RETTO

MATERIALE PERVENUTO:

A) MUCOSA SIGMA: 4 frammenti bioptici
B) MUCOSA RETTO: 4 frammenti bioptici

Diagnosi: A) Frammenti di mucosa colica esenti da significative alterazioni istologiche.

B) Marcata distorsione architetturale della mucosa, associata a flogosi cronica attiva severa.

(Reperto presente in 2/4 frammenti).

Gli altri due sono frammenti indenni.

CONCLUSIONI: Reperto compatibile con la diagnosi clinica di sospetto di "RCU attiva severa"
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il sigma è indenne. E ' infiammato solo il retto. E' facile curare questa infiammazione, sia per bocca, sia con microclismi che certamente il gastroenterologo prescriverà.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la celere risposta.
Quindi mi faccia capire: se stiamo avendo a che fare con un'infiammazione così esigua, per quale motivo dovrebbe esserci scritto "severa"?

Inoltre, questo significa che con le giuste cure (suppongo mesalazina, ma vedremo cosa dirà il GE) avrò modo di tenerla normalmente sotto controllo senza troppe difficoltà, vista la gravità lieve?
[#3]
dopo
Utente
Rinnovo la domanda precedente, in modo tale da poter definitivamente chiudere il consulto.
E ringrazio in anticipo per l'efficienza!
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No : l ' infiammazione - secondo chi ha letto la biopsia - è severa, ma per fortuna limitata solo al retto. Curabilissima.

Prof. alberto tittobello