Difficoltà a defecare

Buongiorno, ho 36 anni non ho una regolarità di stomaco impeccabile, diciamo un giorno sì e uno no.
Ammetto di non bere tantissimo, 1 litro penso 1 e mezzo al giorno se faccio sport.
Cerco di seguire una dieta corretta ed equilibrata ma a periodi soffro di stipsi oppure non so se è la stessa cosa mi capita che le feci non siano durissime, ma grosse e nonostante lo stimolo io non riesca ad espellerle con facilità.

Infatti almeno un paio di volte l anno soffro di emorroidi.

Diciamo che ho parzialmente risolto questo problema con un metodo casalingo cioè quando mi capita ciò con una siringa da 10 ml faccio quello che si potrebbe definire un mini clistere.
Questa poca quantità di acqua introdotta nell ultimo tratto intestinale aiuta molto le feci a scivolare con minor sforzo.

Sicuramente dovrò bere di più e rivedere la dieta ma mi chiedo se questo mio metodo casalingo a lungo andare può causare danni oppure se in caso di emergenza posso continuare ad usarlo... grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Lo stesso risultato potrebbe ottenerlo con una peretta/schizzetto con beccuccio in gomma naturale; visto i suoi problemi emorroidari eviterebbe possibili traumatismi che si potrebbero creare usando la siringa in plastica dura.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com