Gastroscopia e colonscopia

Buonasera, ho appena effettuato una gastroscopia e colonscopia in sedazione profonda.

Al colon mi hanno trovato un polipo di circa0.2 cm, del quale dovrò attendere biopsia, ma il gastroenterologo, mi ha detto che al 99% è benigno, ma da asportare, perché mia mamma ha avuto carcinoma al colon.

Ecco il referto:Esplorazione condotta fino cieco.
Ottimo lo stato di toilette intestinale della pz (BBPS 3, 3, 3).
Ai segmenti esplorati:
- mucosa rosea e lucente
-trama vascolare sottomucosa normorappresentata.

-pareti normoelastiche e normodistensibili alla insufflazione gassosa.

- haustratura nella norma.

Evidenza di numero 1 lesione poliposi sessuale, del diametro di circa 0.2cm, rivestita da mucosa apparentemente regolare, al sigma medio.
Asportazione di detta lesione con tecnica a freddo sec.
Tappero.
Ottimo il controllo dell'emostasi.

Per la gastroscopia:
Agevole introduzione dello strumento.

Esofago:Nella norma per calibri, decorso, rapporti ed aspetto della mucosa.
Conservati i rapporti cardio-diaframmatici con linea Z e 35cm dall'AD (in brachitipo): presenza di numero 1 lesione erosiva lineare della lunghezza di circa 0.3mm, ricoperta da fibrina (esofagite A sec.
Los Angeles).
Cardias metodicamente beante.

Stomaco:Normoconfermato e normodistensibile.
Lago mucoso chiaro.
Disegno locale nella norma.
All'inversione, mucosa del fondo nella norma, cardias metodicamente beante.
Mucosa diffusamente iperemica:biopsie in fondo gastrico.

Duodeno: Bulbo e DII nella norma.

Il gastroenterologo ha detto che non c'è nulla di che, solo una piccola infiammazione, dovuta ad acido biliare (ho calcoli alla colecisti e uso il Deursil).
La biopsia, l'ha fatta per l'Helycobacter.

Ma cosa sono quella lesione erosiva lineare di 0.3mm, e cosa significa " cardias modicamente beante"?
Scusate, ero stordita e non ho chiesto.
Come terapia per lo stomaco, in attesa della biopsia per Helycobacter, mi ha prescritto Pantorc, una al mattino
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il polipo è stato gia' rimosso.
Ha un' esofagite verosimilmente secondaria a reflusso.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Buona giornata.