Preparazione colonscopia

Gentilissimi Dottori,
la prossima settimana effettuerò una colonscopia a causa di dolori cronici all'addome che continuano da mesi, al fine di escludere sperabilmente problematiche severe ed inquadrare con certezza la mia sintomatologia come sindrome del colon irritabile.

Pongo due domande circa la preparazione all'esame:
1) sui fogli che mi sono stati forniti dall'ospedale c'è scritto di effettuare una dieta solo il giorno prima dell'esame (evitando frutta, verdura, pasta e pane integrali, cereali, carni dure e frutta secca) e la sera assumere solo liquidi, oltre alle soluzioni di lassativo; le informazioni che ho ricavato online o sentendo persone che hanno già effettuato la colonscopia riportano invece una preparazione alimentare a partire da 3 giorni prima dell'esame.
La mia domanda è quindi quale delle due strade seguire, volendo evitare il rischio di inficiare l'esame per una non adeguata pulizia intestinale;

2) nei medesimi fogli c'è scritto di preferire una preparazione di lassativo ad alto volume (4L) invece che a basso volume (2L) in caso di malattie infiammatorie intestinali; poiché il mio esame mira proprio ad accertare la presenza o l'assenza di tali malattie infiammatorie, per quale delle due preparazioni sarebbe meglio propendere?

Nell'attesa di un Vostro cortese riscontro, porgo i miei migliori saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) segua quanto detto sul foglio in suo possesso.
2) ovviamente alto volume.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia