Inappetenza e dimagrimento improvviso

Buongiorno dottori, vi scrivo perché sono parecchio in ansia per la situazione di mia mamma di 61 anni; da quando ha contratto il COVID l’anno scorso ha perso completamente gusto e olfatto, perdendo l’appetito e parecchi kg, anche per via di una situazione famigliare molto stressante (è figlia unica con due genitori di 91 anni che vivono in un altro paese e non stanno bene di salute, più altri problemi vari in famiglia, interventi chirurgici di mia sorella ecc).

A dicembre ha effettuato una gastroscopia per reflusso gastrico di cui soffre da anni, risultata negativa a parte un’ernia iatale, e vari esami del sangue ed ecografie addominali sempre negativi.
Da qualche settimana, dopo la seconda dose di vaccino che le ha dato problemi di pancia e digestivi, e ulteriori problematiche causa di forte ansia, la situazione è peggiorata ulteriormente: non ha assolutamente fame, dorme e mangia pochissimo, tanto da perdere 3 kg in pochi giorni (pesa 52kg per 1.55, ha perso in totale 10kg in un anno), la dottoressa le ha prescritto emocromo completo tutto ok, eco addome e pelvi tutto ok, ma sangue occulto è risultato positivo e settimana prossima avrà la colonscopia di controllo.
Cinque anni fa già aveva effettuato una colonscopia per screening risultata completamente negativa, in questo lasso di tempo potrebbe essere successo qualcosa di grave?
E se non ci fosse nulla, quale potrebbe essere il problema?

Grazie mille e buona giornata!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quando è presente il sangue occulto andrebbe visto anche lo stomaco con una gastroscopia. Come esame del sangue ha eseguito solo l' emocromo ? L' esame per la tiroide ? I vari marcatori ?.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!
La gastro l’aveva effettuata due anni fa per reflusso e non c’era nulla, rifatta 6 mesi fa e idem nulla..l’anno scorso ha fatto anche tac polmonare sempre per reflusso e anche quella negativa..come esami del sangue, ha svolto anche la ricerca immunologica con tsh, ana, fegato, proteina c reattiva, ves ecc e tutti i valori sono nella norma; ci sono altri esami più specifici per la tiroide a parte il tsh? Sarebbe utile magari qualche test per le intolleranze tipo celiachia? Grazie!
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, ha eseguito tutti gli esami utili.

Prof. alberto tittobello