Gastroenterologia

Gentili specialisti, mia madre è portatrice di una valvola meccanica mitralica ed assume il Sintrom da circa 15 anni.
A seguito di una lieve anemia (GR 3, 77, Hb12, 3, MCH32, 6, HCT36, 2, MCV 96), il medico curante ha prescritto un esame della ricerca occulta nelle feci che è risultato debolmente positivo.
Lei è asintomatica, va in bagno regolarmente.
L’ematologa ritiene trattasi di anemia da mancanza di folati e Vit.
B12 (ad onor del vero mia madre x via dell’interferenza con l’anti coagulante nn ha un’alimentazione varia), il mio medico ritiene invece sia necessaria una colonscopia.
Il quesito è questo: la sospensione della TAO mi rende poco tranquilla, visto che il cardiochirurgo ha espressamente detto che bisogna farla solo se strettamente necessario.
Sono confusa!! ! Potreste aiutarmi?
Grazie mille!! !
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi sembra sia strettamente necessaria la colonscopia anche per la necessità di sospendere l'anticoagulante. Se poi si vuole procedere con l'esplorazione del colon si potrebbe eseguire una Colon TAC (colonscopia radiologica) come indagine preliminare e non invasiva.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sarebbe la colonscopia virtuale ? Se così fosse si eviterebbe la sospensione della TAO ? Eventualmente si interverrebbe in seconda istanza qualora si evidenziasse qualcosa. La ringrazio infinitamente!!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio così

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Se non le dispiace vorrei informarLa sul prosieguo!!!! Intanto la ringrazio per la celere ed esaustiva risposta!!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi premeva aggiornarLa sulla situazione di mia madre. Ebbene il medico mi ha fatto rifare nuovamente la ricerca del sangue occulto con la Calprotectina presso un altro laboratorio. Ebbene il referto è stato negativo sia x i tre campioni che x l’altro esame. Ripeto nuovamente che la mamma è asintomatica e va in bagno regolarmente tutti i giorni!!! Il medico mi ha anche spiegato che spesso eventuali polipi possono sanguinare nn sempre. Le chiedo: come devo comportarmi ora? Nn le nego di essere un po’ confusa!!! Grazie mille!!!