Diarrea improvvisa e sangue nelle feci

Salve, mi è capitata una cosa molto strana, questa mattina ho avuto un attacco di diarrea molto forte, la cosa che mi ha fatto preoccupare è stato il fatto che nelle feci era presente del sangue vivo, non mischiato alle feci quindi ben visibile.

Devo dire inoltre che nell'ultimo periodo non vado in bagno molto bene (a volte e come se non mi liberassi del tutto).

So che è una cosa che non va sottovalutata quindi contatterò il mio medico, quello che volevo sapere se possibile è questo: se questo episodio restasse isolato e nelle prossime settimane/mesi notassi un miglioramento, potrebbe comunque trattarsi di tumore?
Naturalmente questo è lo scenario più catastrofico ma è anche quello che mi preoccupa di più.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché non pensare alla causa emorroidaria, più probabile ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
si ci ho pensato, ma non ho dolori, alcuni miei conoscenti che le hanno avute accusavano dolori....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le emorroidi possono sanguinare senza provocare dolore