Cibo nelle feci

Salve, ho già chiesto vari consulto sui miei sintomi che sembrano riconducibili a colon irritabile, vorrei un chiarimento.

Mentre mangio a volte, non sempre, mi viene mal di pancia in basso e quindi segno di andare in bagno, solitamente quando accade questa cosa le mie feci risultato poco formate e con presenza di cibo abbastanza evidente.

Vorrei sapere se anche questa condizione è causata dal colon irritabile o cosa potrebbe essere?

Perché anche se diciamo la mattina le mie feci sono normali, a volte poi dopo pranzo mal di pancia e feci poco formate e cibo evidente si presentato.

Vorrei sapere quale potrebbe essere la causa secondo voi.

Premetto che sono un tipo ansioso e stressato, probabilmente in questo periodo sono anche molto ansioso.

Non so se incide anche questo.

In conclusione vorrei sapere perché a volte dopo mangiato presento questi sintomi.

Che poi si risolvono andando in bagno, ma è l’aspetto delle feci dopo il mal di pancia a preoccuparmi.

Perché essendo poco formate e con presenza di alimenti mi fanno pensare a non so cosa, ma mi preoccupa.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Trovare frammenti di cibo riconoscibili nelle feci è esclusivamente indice di masticazione frettolosa ed incompleta.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quasi sempre gli alimenti riconoscibili ed evidente sono verdure.
Invece per quanto riguarda il fatto che le feci si presentano poco formate?
Non è possibile associarla ad un transito intestinale troppo veloce?
Perché ripeto la presenza di cibo, è quasi sempre associata a episodio di feci poco consistenti.
La ringrazio per il suo consulto .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ripeto: Trovare frammenti di cibo riconoscibili nelle feci è esclusivamente indice di masticazione frettolosa ed incompleta. Indipendentemente dal tipo di cibo.
Per quanto riguarda il transito accelerato, può essere.
Ma può essere anche il contrario: cibi masticati poco possono portare feci morbide.