Problemi a deglutire il cibo

Buonasera dottore, sono una ragazza di 25 anni e nell’ ultimo periodo sto avendo problemi a deglutire il cibo.
La situazione mi sta creando non pochi problemi perché davvero non riesco a capire cosa ho che non va.
Premetto che sono un soggetto particolarmente ansioso, sono due anni che sono in cura da uno psicologo, ma questa agonia sembra non finire mai.
È da quando avevo 14 anni che va avanti questa storia ed Ogni volta che provo un nuovo sintomo, mi ci vuole un po’ per convincermi che non ho niente.
Solo che appena ne passa uno, eccone arrivare un altro.
Ad esempio avevo sempre dolori al petto, ovviamente il mio terrore in quel periodo era L infarto, andai dal cardiologo e mi disse che era tutto a posto così mi passò il dolore al petto.
Stessa cosa quando ho avuto problemi allo stomaco, dolori alle braccia e chi più ne ha più ne metta.
Insomma ogni volta che una malattia magicamente guarisce ecco che ne arriva un’ altra e il circolo vizioso non si chiude mai.

Adesso è sorto questo problema, ho problemi a mangiare.
È iniziato una sera di qualche settimana fa mentre mangiavo una pizza, le prime fette sono scese giù perfettamente, la terza invece mi ha terrorizzata perché non riuscivo più a mandare giù il boccone.
I primi giorni era intermittente, un pasto succedeva, uno no... poi è aumentato E da allora il problema persiste.
Mangio un boccone, e per paura di non riuscire a deglutire ho bisogno di masticarlo tantissimo e passarlo più volte avanti e indietro nella bocca prima di ingoiare, poi arrivo al momento della deglutizione e il movimento si blocca.
Non so se mi sono spiegata bene, proprio il movimento finale per mandare giù il boccone si ferma e quindi devo spingere di nuovo il cibo in avanti e riprovare di nuovo ad ingoiare.
Ci metto tantissimo per mangiare un pasto, e mi sento particolarmente a disagio.
Ora la mia domanda è, è L ansia?
È un altro sintomo che devo superare?
O devo preoccuparmi e andare da qualche specialista?
Perché ho davvero paura di avere qualcosa che non va.
L acqua per fortuna riesco a berla abbastanza bene, qualche volta devo passarla di qua e di la nella bocca prima di ingoiare, ma solitamente nn ho tanta difficoltà, solo che ora ho la fissa che devo bere durante i pasti per far scendere meglio il cibo, che devo uscire sempre con L acqua dietro perché mi si secca tanto la bocca a furia di mandare giù saliva per essere sicura che riesco ad ingoiare.

Devo preoccuparmi dottore, o passerà da solo?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti proprio di somatizzazione d'ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)