Informazione su ecografia addome

Gentili Dottori, ho già chiesto un consulto di questo tipo ma non riesco più a rispondere su quello per cui ne scrivo uno nuovo.
Ho eseguito un paio di settimane fa un’ecografia all’addome (anse intestinali comprese) poichè avvertivo e avverto tutt’ora la presenza di una massa mobile ma dura al tatto, sulla parte destra dell’addome, di dimensioni di 5/6 cm circa non dolente.
Il dottore che mi ha eseguito l’ecografia (sia da sdraiata che da in piedi poiché tale massa si sente bene solo da in piedi) mi ha detto che si tratta di aria e mi ha tranquillizzata molto, dicendomi che non c’è nessuna massa sospetta ma appunto solo aria. Non ha rilevato nessun ispessimento di parete del l’intestino e tutti gli altri organi sono a posto.
Mi è però rimasto un dubbio in quanto, essendo il tumore la mia paura più grande, ho letto su internet che l’ecografia non è in grado di scovare tumori del colon poichè è un organo cavo.
La mia domanda è: dato che la massa che avverto si sente bene anche solo appoggiando la mano sulla zona, e il dottore che mi ha visitata ha passato la sonda proprio a contatto con tale massa, se fosse stata una massa tumorale si sarebbe visto dall’ecografia nonostante il colon sia un organo cavo?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le ho già risposto.
A 22 anni smetta di pensare a tumori e similaria.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia