Sibo post operatoria

Egregi dottori, vorrei un vostro parere su una diagnosi e una terapia ottenuta di recente.

Parto dal principio, cercando di essere piu` chiaro possibile.
Nel 2014 sono stato operato d'urgenza di peritonite perforata dovuta ad appendicite.
Ho seguito tutte le linee guida per la degenza post operatoria.
Da quei giorni si puo` dire che non mi sono mai ripreso del tutto a livello gastro intestinale.
Ho sempre sofferto di lievi eruttazioni, pancia perennemente gonfia tant'e` che vi e` l'impossibilita di effettuare una ecografia per la troppa presenza di gas/aria.
Sono sempre stato irregolare nell'andare in bagno ma da qualche tempo noto delle feci completamente non formate.
Palline per lo piu'.
Ho avuto qualche episodio di reflusso gastro esofageo ed ho utilizzato per un periodo, circa un mese, lucen 40 e poi 20mg per controllare il bruciore.
Il gonfiore e l'aria intestinale e` aumentata.
Sono migliorato a livello di stomaco ma peggiorato a livello intestinale cosi` il mio gastroenterologo ha pensato che il tutto fosse dovuto ad una sindrome da colon irratbile.
Premetto che eseguo una dieta super rigida fornitami da un nutrizionista di fiducia.
Ne ho sempre giovato ma non ho mai risolto del tutto la problematica con continui alti e bassi.
Il gastroeneterologo mi consiglio un mese di Enterolactis.
1 cp al giorno.
Al 15 esimo giorno sono iniziati i problemi.
Leggere fitte all'addome, pancia raddoppiata di gonfiore e una vistosa perdita di peso.
Addirittura un'infiammazione alla prostata.
Decido di sospendere i fermenti lattici, cosi` il gastro enterologo mi consiglia di effettuare un Breath Test al Lattulosio.
Aspetto i 15gg per rispettare ad hoc la preparazione e lo effettuo.
I risultati: (valori di H2 e CH4 rilevati ogni 20 minuti) spettrometria di massa.
risultato: NEGATIVO.
Praticamente il tempo per valore dell'h2 0-20-40-fino a 140 e` sempre rimasto tra 3 e 4 ppm mentre il CH4 ha una variazione che parte dal tempo 0, 15ppm fino a 140 valore massimo 20ppm.
Sotto dice che il risultato positivo e` dovuto alla presenza di variazione di H2 e/o CH4 superiore a 12ppm dal valore basale (tempo 0).
Quindi e` negativo (da quello che ho capito) ma ha comunque preferito prescrivermi Normix 200mg.
2 compresse ogni 12 ore, praticamente dopo colazione e dopo cena.
Per 1 settimana, nel caso in cui i malesseri dovessero diminuire integrare poi con Probactol duo 1 cp al giorno per 1 settimana.
Se non dovessero verificarsi miglioramenti, prolungare il normix di un'altra settimana.
Su internet ho letto che i dosaggi sono 1200mg al giorno per 15gg.
Volevo sapere la diagnosi e` giusta?
nonostante l'esame e la terapia?
come mai cosi` poco per cosi` poco tempo?
grazie mille.
Ormai sono abbastanza convinto di non uscirne piu`
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Diagnosi?
Non c'è diagnosi e la terapia sarebbe, comunque, sottodosata.......
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta. La diagnosi è: colon irritabile prima e sospetto di colon irritabile dovuto a sibo. Poi
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
IBS può andare bene, SIBO no.
[#4]
dopo
Utente
Capisco, quindi devo essermi perso questo passaggio. Quella è una cura per IBS non per SIBO poichè anche il breath test risulta essere negativo. Ecco spiegati i dosaggi così contenuti. La ringrazio.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.