Vaccino anticovid e sospetto morbo di crohn

Buongiorno Dottori, mi ero già rivolta a voi e avevo ricevuto risposte da Dottor Cosentino; a mia figlia di 24 anni è stato diagnosticato lo scorso anno dopo colonscopia con biopsia "sospetto morbo di crohn ".

Dottor Cosentino dopo aver letto il referto mi spiegava che sugli esiti si parlava in realtà di colite aspecifica da poter tenere monitorata con controlli calprotectina, e in accordo con gastroenterologa così abbiamo fatto.
Il valore calprotectina a gennaio era di 28, quindi per ora stiamo proseguendo con soli cicli di probiotici.

Mia figlia lavora in ambito scolastico come educatrice e avrebbe ora la possibilità di vaccinarsi contro il covid; dopo tutti questi messaggi contrastanti su Astra Zeneca siamo però molto confusi al riguardo...a quanto ho capito non ci sono studi fatti su persone affette da patologie gastrointestinali, ho letto per esempio che sono piu indicati gli altri due vaccini (Pfizer o moderna); si corre poi per esempio il rischio, nel caso di mia figlia, che una patologia per ora "addormentata " possa scatenarsi a seguito del vaccino?
Mia figlia deve considerarsi categoria a rischio?
Dovrà essere monitorata poi in seguito per vedere eventuali effetti indesiderati?

Mi scusi ma c'è molta confusione su questo argomento...
Grazie per l'attenzione
Buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di stare tranquilla e di procedere con il vaccino. Non ha alcuna malattia infiammatoria e non vedo motivi di rischio con il vaccino. Non ci penserei un attimo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta .Buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei