Vaccino covid - Astrazeneca

Gentili Dott. ri,
in data 23/02/2021 mi sono sottoposto alla somministrazione della prima dose del vaccino Astrazeneca.

Il giorno successivo non ho accusato particolari problemi se non un lieve dolore al braccio dove ho ricevuto l'inoculazione.

Dal terzo giorno è comparso un formicolio alla mano destra e dolore alle cosce poi sparito dopo un paio di giorni.

A distanza di circa 15 giorni visto il ripresentarsi del formicolio a mani e piedi mi sono recato dal medico di base che ha ritenuto il fastidio riconducibile alla lozione usata per i capelli (minoxidil 3% - dose di 2ml al giorno) che già in passato mi ha provocato rossore alla testa e formicolio.
A 6 giorni dalla sospensione il formicolio persiste.

Nel frattempo è sopraggiunto dolore alla bocca dello stomaco, al petto e mal di testa.

Questa mattina mi sono recato alla guardia medica dove mi hanno detto che i problemi potrebbero essere causati dall'ansia e che comunque essendo trascorsi 25 giorni dalla somministrazione non c'è nessuna possibilità che i malesseri siano dovuti al vaccino e che non è nemmeno consigliabile fare gli esami per la coagulazione.

Non nego che le ultime notizia di cronaca mi hanno provocato preoccupazione e che molto probabilmente abbiano ragioni i medici ma Vi chiedo se possa essere utile fare qualche esame, se si quali, quantomeno per ritrovare la tranquillità.

Ringrazio anticipatamente ed invio i miei saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Tutti i sintomi che ha avvertito anche dopo 25 gg. dal vaccino sono imputabili ad esso. Pensi che c'è gente che si è trascinati gli effetti collaterali anche per 2 mesi. Non è il suo caso, però abbia pazienza che tutto si risolverà.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott.,
la ringrazio per la risposta.
Nel pomeriggio preso dall'ansia sono tornato alla guardia medica per valutare se fosse necessario andare al P.S.
Mi è stata misurata la pressione, la frequenza cardiaca e saturazione. Il dott. mi ha detto di star tranquillo perchè i miei sintomi sono aspecifici ed ancora una volta mi è stato detto che a 25 giorni di distanza devo stare tranquillo.

Spero tanto che anche questa volta la sintomatologia sia acutizzata dal mio stato d'ansia.

Ad ogni modo attenderò che arrivi lunedì per chiedere al medico di base di prescrivermi gli esami per la coagulazione o quant'altro ritenesse importante.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.,
a seguito della prima dose, come sopra riportato, non ho avuto particolari reazioni avverse se non il formicolio a mani e piedi per più di un mese (il disturbo l'avevo già avvertito in passato ma in maniera più breve), lieve mal di testa e perdita di sangue al 10 giorno.

Domani dovrei ricevere la seconda dose ma sono un pò combattuto soprattutto per la perdita di sangue dal naso che mi fa pensare a qualche problema circolatorio. Il medico di famiglia mi ha detto di rappresentare la situazione al centro vaccinale ma secondo lui non ci sono problemi.

Aggiungo che ho eseguito a 45 giorni la ricerca della proteina spike con risultato di 6 (valore di riferimento 0.80 BAU/mL).

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lo faccia tranquillamente, ma lo faccia presente prima.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
Egregio Dott.,
come da Lei suggerito, ho evidenziato che l'episodio di perdita di sangue dal naso al decimo giorno e il medico del centro vaccinale nel ritenere che non ci fossero particolari controindicazioni per la somministrazione della seconda dose mi ha però consigliato di fare un paio di emocromo tra il terzo ed il decimo giorno al fine di tenere sotto controllo il livello delle piastrine e comunque di recarmi al PS in caso di malessere.
Ha poi aggiunto che considerata la mia età (36 anni), il tipo di lavoro che faccio (non sono a contatto con il pubblico) e l'andamento dell'epidemia, non sarebbe stato del tutto sbagliato rifiutare la dose.

Queste parole mi hanno fatto propendere per il rifiuto ma ne sono già pentito poichè quasi tutte le persone che conosco non hanno avuto alcun disturbo dopo la seconda dose.

Premesso che domattina mi recherò dal medico di famiglia per un confronto in merito, anche per capire se sono ancora in tempo per fare la II dose, le chiedo quale sia la sua esperienza ha in merito alla II dose di questo vaccino e se ritiene giustificata la scelta di rifiutare la dose.

La ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti