Vaccino covid

Salve, miei genitori hanno rispettivamente 81 anni (padre) e 79 anni (madre).
Il primo è stato chiamato per la vaccinazione anti Covid, l'altro, essendo in altra fascia d'età non ancora.
Chiedo: qualora al primo somministrassero il vaccino AstraZeneca, che, a differenza di Pfizer e Moderna ha il virus "indebolito" (diciamo così), non c'è il rischio per la mia madre di prendersi il Covid, visto che vivrebbe sotto lo stesso tetto di una persona "infettata"?
Sarebbe consigliabile che si trasferisse altrove o può restare a casa con mio padre senza problemi?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Al virus viene eliminata la possibilità di infettare, ma viene lasciata quella di stimolare gli anticorpi. Quindi nessun rischio di trasmissione.

Dr. Claudio Bosoni